JOE SATRIANI The Shapeshifting Tour in Italia a maggio

di Redazione
01 febbraio 2020
Il prossimo maggio Joe Satriani porta il suo The Shapeshifting Tour nel nostro Paese per sei date.
Ulteriori informazioni: www.vivoconcerti.com
Biglietti disponibili su ticketone.it e in tutte le prevendite autorizzate Ticketone

domenica 10 maggio 2020 – Bologna – Europauditorium
martedì 12 maggio 2020 – Firenze – Teatro Verdi
giovedì 14 maggio 2020 – Napoli – Teatro Augusteo
venerdì 15 maggio 2020 – Lecce – Teatro Politeama Greco
sabato 16 maggio 2020 – Roma – Auditorium Conciliazione
lunedì 18 maggio 2020 – Milano – Teatro dal Verme

Joe Satriani official website

Nato a Long Island, classe 1956, Joe Satriani comincia a suonare la chitarra da autodidatta a 14 anni, influenzato dalla grande passione per Jimi Hendrix.

Nel 1986 pubblica il suo primo full-length (“Not of This Earth”). L’anno successivo pubblica “Surfing with the Alien” per Relativity Records, album certificato platino RIAA.

Nel 1988, accompagna Mick Jagger nel suo tour da solista in Giappone e al ritorno pubblica “Flying in a Blue Dream”: un successo di caratura internazionale.
Nel 1992 è la volta di “The Extremist”, l’album che contiene “Summer Song”, brano certificato disco d’oro, che raggiunge la posizione #22 nella classifica Billboard e che conta attualmente 3,2 milioni di streams su Spotify.

Nel 1995 esce l’omonimo “Joe Satriani” e...

l'articolo continua...

nello stesso anno dà vita al progetto G3 Tour, con Steve Vai ed Eric Johnson, allo scopo di far conoscere al mondo intero i chitarristi più virtuosi della scena rock. Il successo è clamoroso e l’evento diventa una vera e propria istituzione e finisce per ospitare ogni anno un diverso organico di chitarristi.

Nel 1998 esce “Crystal Planet”: certificato disco d’oro nel Regno Unito mentre raggiunge la posizione #50 della classifica dei Migliori 200 Album di Billboard USA.
Seguono ulteriori release discografiche: “Engines of Creation” (2000), “Live in San Francisco” (2001); “Strange Beautiful Music” (2002); “The Electric Joe Satriani: An Anthology” (2003), “Is There Love in Space?” (2004) e “Super Colossal” (2006).

Nel 2009, assieme a Sammy Hagar e Michael Anthony (ex Van Halen) e Chad Smith (Red Hot Chili Peppers) Satriani dà vita ai Chickenfoot, che pubblicano due album.
Il 2012 è la volta dell’album live “Satchurated”, seguito da “Unstoppable Momentum” (2013), “Shockwave Supernova” (2014) e “What Happens Next” (2018) registrato con Chad Smith alla batteria e Glenn Hughes, bassista dei Deep Purple.

The Shapeshifting Tour 2020 partirà il prossimo aprile e, dopo aver toccato il Regno Unito e il Nord Europa, arriverà in Italia con sei date, per proseguire poi negli Stati Uniti.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...