BOSS Katana Mark II l’evoluzione di un moderno classico…

di Redazione
01 novembre 2019
La serie di amplificatori per chitarra Katana Mark II di casa Boss, raccoglie il testimone dalla generazione precedente portando a un livello superiore quelle timbriche e peculiarità che hanno reso la serie un successo mondiale.
Compongono la nuova serie MKII, tre versioni combo – Katana 100 (100W), Katana 100-212 (100W e due coni da 12”) e Katana 50 (50W) – a cui si aggiunge la versione testata, Katana Head (100W).

Boss official website

I cinque amp-character (Clean, Crunch, Lead, Brown, Acoustic) della nuova serie di ampli si muovono in una ampia gamma di sonorità, da quelle di tipo vintage alle più moderne timbriche high-gain, consegnando al chitarrista una palette di opzioni tramite cui scolpire nel dettaglio il proprio suono.

Le cinque sezioni di effetti onboard (non più tre come avveniva sui Katana di prima generazione) consentono la loro elaborazione in tempo reale, traghettando la potenza di una performante pedaliera all’interno dell’amplificatore. In buona sostanza, le sezioni indipendenti Booster, Mod, FX, Delay e Reverb mettono a disposizione del chitarrista tre variazioni ciascuna, per un totale di 15 effetti da utilizzare in serie o in parallelo in real time.

Boss Tone Studio è il software tramite cui effettuare l’editing dei suoni (con oltre 60...

l'articolo continua...

effetti Boss) e regolare concatenazioni, equalizzazione e routing. Otto le memorie Tone Setting (4 per la versione Katana 50 MKII) per salvare e richiamare all’istante le impostazioni settate. Il software è stato aggiornato con l’implementazione di nuove funzionalità e nuove visualizzazioni per lavorare con l’ausilio di maggiori opzioni e in modo più rapido. Prevista anche la funzione Pedal FX che rende semplice assegnare gli effetti wah e pedal-bend a un pedale di espressione collegato all’esterno. [Nota – I proprietari di un amplificatore Boss Katana di prima generazione hanno la possibilità di importare ed utilizzare le proprie patch su tutti i Katana della nuova serie MKII]

Per non staccare le mani dalla chitarra in concerto, basta collegare un interruttore a pedale esterno, oppure utilizzare il controller Boss GA-FC. Ingresso ottimizzabile per i vari dispositivi tramite un filtro passa-alto e la regolazione del guadagno. Ingresso Power Amp per il collegamento di preamp, modeler e multieffetti.

Grazie all’approccio progettuale Tube Logic suono e feel sono garantiti; a ciò si aggiunge la funzione Power Control per disporre della potenza e risposta dell’ampli anche a basso volume. Ciò significa suonare e disporre di tali parametri senza disturbare i vicini di casa!

La funzione Stereo Expand (non prevista sul combo da 50W) rende semplice la connessione tra due ampli dello stesso tipo richiedendo un solo cavo standard.
Tre le opzioni Cab Resonance (Vintage, Modern, Deep) ed emulazione del cabinet microfonato tramite uscite di linea.
Completano la dotazione uscite di linea, USB (a due canali) e uscita cuffie/registrazione con simulazione di cab microfonato, affinché inviare il suono pronto per il mix a sistemi PA, DAW (su computer) o, appunto alla cuffia indossata. Tre impostazioni Air Feel regolabili tramite il software Tone Studio.

Il controller GA-FC (opzionale) è il partner perfetto per gli ampli Katana Mark II. Collegabile tramite un singolo cavo, non richiede alimentazione esterna ed è costituito da uno chassis sottile e robusto che occupa poco spazio. Sei gli interruttori a pedale del controller – con assegnazioni predefinite di Tap Tempo, selezione dei Bank, Foot Volume e Pedal FX – tramite cui è possibile richiamare le impostazioni settate e attivare/disattivare in modo indipendente le cinque sezioni effetti.

In buona sostanza, la serie Katana Mark II di casa Boss ha messo il turbo alla piattaforma di base della serie precedente, aggiungendo nuove variazioni timbriche ed effetti, nuove funzionalità e modalità operative. Il tutto all’insegna della versatilità più estrema





Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...