MITO settembre musica 2017
L’anno 2017 non è casuale. Ottant'anni fa, nel 1927, fu Dmitrij Shostakovich a comporre la prima musica destinata ai lavoratori in fabbrica: la celebre Sinfonia No.2 che celebrava il decennale della Rivoluzione Russa. Tale Sinfonia, che venne eseguita all'interno di una fabbrica di Leningrado, si chiudeva con l’intervento di un coro, preceduto dal suono di una sirena: all'epoca, proprio il suono distintivo di ogni stabilimento.
A metà degli anni Cinquanta fu la volta di John Cage, che alla Pirelli di Milano si esibì in un concerto per due pianoforti, aggiungendo alla sua performance suoni di chiodi, forchette, bulloni che stupirono e, anzi, scandalizzarono il pubblico milanese.
Anno 2017: Pirelli ha commissionato un’opera musicale al Maestro Giuseppe Fiore, il quale ha trascorso un lungo periodo all'interno dell’innovativo stabilimento di Settimo. Lo stabilimento in sé è una meraviglia tutta italiana, realizzato dall’ archistar Renzo Piano: un luogo pieno...
l'articolo continua...
di luce, dotato al suo interno di una biblioteca, un ristorante ed un campo da calcetto.
“Il Canto della Fabbrica” sara' eseguito dal Maestro Accardo che dirigerà l'Orchestra da Camera Italiana all'interno degli stabilimenti Pirelli di Settimo, tra i robot “Mini Mirs”, alla presenza del pubblico di MITO, del Ministro Enrico Franceschini, di Marco Tronchetti Provera, Antonio Calabro, e delle Istituzioni più importanti del territorio.
Ma, soprattutto, gli ospiti d'onore saranno tutti i lavoratori Pirelli dello stabilimento di Settimo e le loro famiglie.
La produzione degli pneumatici Pirelli per la Formula 1 sarà appositamente interrotta per consentire ai lavoratori l'ascolto del concerto.
Il 7 settembre 2017, al Piccolo Teatro di Milano, il Maestro Salvatore Accardo dirigerà l’anteprima del concerto che si terrà all'interno di MITO.
MITO informazioni
segreteriamilano@mitosettembremusica.it
segreteriatorino@mitosettembremusica.it
Tratto da www.mitosettembremusica.it
Anche l’edizione 2017 di MITO SettembreMusica, la seconda che vede impegnato nella direzione artistica il Maestro Nicola Campogrande, incentra il programma su un tema unitario: nel 2016 fu Padri e Figli gli ora il soggetto è Natura, ispirazione da sempre ricca e feconda di stimoli per artisti di ogni latitudine e generazione.
Il poter declinare le infinite variazioni sul tema in 140 concerti che uniranno idealmente le due grandi città di Milano e Torino, ci farà partecipi di un’emozionante esperienza d’ascolto; per questo credo il festival sia da vivere con intensità e partecipazione.
Gli elementi che hanno caratterizzato e portato al successo MITO SettembreMusica 2016 verranno riproposti: i programmi appositamente concepiti e interpretati da alcuni fra i più importanti musicisti internazionali così come dalle compagini musicali qualitativamente più importanti di Torino e di Milano, la scelta di alternare concerti in grandi teatri di tradizione e in zone e luoghi più inconsueti e decentrati ove si esibiranno, in alcuni casi, gli stessi interpreti, la gratuità di molte serate e i prezzi comunque ridotti di ogni concerto per potere avvicinare un pubblico eterogeneo e trasversale, il far precedere ogni esibizione da una breve introduzione che sappia dare un valore aggiunto all’ascolto sia per i neo ti che per gli esperti, il presentare concerti che nel titolo e nelle poche righe di commento attirino e sappiano favorire la scelta di un palinsesto personalizzato per interesse e inclinazione.
L’attenzione rivolta ai più piccoli sarà anche quest’anno foriera di un festival nel festival, per riproporre il successo di una serie di concerti dedicati ai bambini abituandoli ad un ascolto gioioso e giocoso.
Verrà rinnovato anche l’appuntamento in piazza con l’Open Singing che tanto ha caratterizzato l’edizione passata con i suoi venticinquemila “cantori” in piazza del Duomo a Milano e in piazza San Carlo a Torino e ancor più questa volta saranno le partiture che verranno distribuite, come sempre gratuitamente, al pubblico per consentire il “cantare insieme”. Dunque continuità con le innovazioni positivamente accolte dai nostri spettatori della passata edizione, ma anche tante novità ed esperienze d’ascolto curiose e stimolanti vi avvinceranno in questo MITO SettembreMusica che sta per cominciare... Buon festival a tutti.
Anna Gastel
Presidente di MITO SettembreMusica
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...