Leslie West ci ha lasciato...

di Redazione
24 dicembre 2020
Chitarrista, vocalist, compositore, fondatore dei Mountain, Leslie West se n’è andato e con lui una pietra miliare del rock. La notizia è stata data da Dean Guitars tramite i social: “con grande dolore, apprendiamo della morte di Leslie West, artista e membro della famiglia Dean. Leggendario e unico. Riposa in pace”.

Da tempo Leslie era malato di diabete e una decina di anni fa aveva subito l’amputazione di parte della gamba destra. Di recente era stato ricoverato in ospedale a causa di patologie cardiologiche e pochi giorni dopo il suo rientro a casa, nei pressi di Daytona (Florida), si è spento per un attacco cardiaco. Aveva 75 anni.

Nato a New York City il 22 ottobre 1945, Leslie West (all’anagrafe Leslie Weinstein), è cresciuto a Hackensack, nel New Jersey. Dopo che i suoi genitori divorziano, cambia il suo cognome in West.
La sua carriera inizia con i Vagrants, band di soul-rock e R&B: alcune loro registrazioni vengono prodotte da Felix Pappalardi, il quale sta lavorando al contempo con i Cream per il loro album “Disraeli Gears”. Nel 1969, West e Pappalardi danno vita ai Mountain, pionieri di quel che di lì a poco sarà chiamato heavy metal.
Quell’anno, la...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...