Leslie West ci ha lasciato...

di Redazione
24 dicembre 2020
Chitarrista, vocalist, compositore, fondatore dei Mountain, Leslie West se n’è andato e con lui una pietra miliare del rock. La notizia è stata data da Dean Guitars tramite i social: “con grande dolore, apprendiamo della morte di Leslie West, artista e membro della famiglia Dean. Leggendario e unico. Riposa in pace”.

Da tempo Leslie era malato di diabete e una decina di anni fa aveva subito l’amputazione di parte della gamba destra. Di recente era stato ricoverato in ospedale a causa di patologie cardiologiche e pochi giorni dopo il suo rientro a casa, nei pressi di Daytona (Florida), si è spento per un attacco cardiaco. Aveva 75 anni.

Nato a New York City il 22 ottobre 1945, Leslie West (all’anagrafe Leslie Weinstein), è cresciuto a Hackensack, nel New Jersey. Dopo che i suoi genitori divorziano, cambia il suo cognome in West.
La sua carriera inizia con i Vagrants, band di soul-rock e R&B: alcune loro registrazioni vengono prodotte da Felix Pappalardi, il quale sta lavorando al contempo con i Cream per il loro album “Disraeli Gears”. Nel 1969, West e Pappalardi danno vita ai Mountain, pionieri di quel che di lì a poco sarà chiamato heavy metal.
Quell’anno, la...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records

"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...