Danilo Minotti se n’è andato…

di Redazione
15 luglio 2023
Danilo Minotti se n’è andato… Aveva 61 anni.

“E’ un’alba tristissima”, ha postato Claudio Baglioni, “Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie. Claudio”.


Entrato nel 1995 nella band di Claudio Baglioni, il Maestro Minotti ha partecipato ai tour Rosso ed Elettrico e continuato la sua stretta collaborazione e sinergia con l’artista romano.
Nei mesi scorsi Minotti era impegnato proprio con Baglioni nel progetto “Dodici Note – Tutti Su!” per il quale il cantautore romano aveva deciso di farsi accompagnare da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica di Giuliano Peparini. In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli studi di registrazione “Forum Studios” e diretta proprio dal Maestro Danilo Minotti.

Vera istituzione della discografia italiana, chitarrista, compositore e arrangiatore, il Maestro Minotti ha diretto più volte il Festival di Sanremo e collaborato a numerose produzioni televisive,...

l'articolo continua...

tra cui “Anima Mia”, “La notte vola”, “Music Farm” e “Domenica In”.

Numerosissimi gli artisti che Minotti ha affiancato nel corso della sua carriera e Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignani, Malika Ayane, Amii Stewart, Nick The Nightfly, Paola Folli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Emma Marrone, Gianni Morandi, Mina, sono solo alcuni di essi.
Docente presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, con cattedra in Composizione e Arrangiamento Pop/Rock, il maestro Minotti è anche autore di “Manuale di Arrangiamento e Orchestrazione Pop, Vol. 1” edito da Volontè & Co e pubblicato nel 2013.


Podcast

Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records

"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...