LAVA Me3 la smart guitar per condividere emozioni

di Redazione
22 marzo 2022
Lava Me3 re-inventa il concetto del fare musica. La prima smart-guitar con un vero e proprio sistema operativo, app e funzionalità touch-screen, che invoglia a suonare e imparare ovunque e in ogni momento. Struttura in carbonio, design distinguibile a colpo d’occhio e sei finiture tra cui scegliere.

Adagio Italia official website

Terza interpretazione di un progetto che punta a rivoluzionare il fare musica imbracciando la chitarra, la neonata Lava Me3 ripercorre perlopiù design e proporzioni della precedente Me2 ma in quanto alle dotazioni di bordo le differenze ci sono eccome, a cominciare dalla tecnologia Freeboost di seconda generazione (2.0) vera e propria linfa vitale dell’avveniristico sistema operativo denominato HiLava OS, in grado di generare effetti come riverbero, delay e chorus senza l’utilizzo di alcun amplificatore.

Sulla spalla superiore della chitarra, campeggia un display multi-touch da 3.5” che permette l’accesso a tutte le funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo onboard: accordatore, metronomo, effetti dedicati, loop station, registratore… Tutto, quindi, è accessibile dallo schermo LCD, e nessuna app necessita di altro se non della chitarra stessa.

La sezione effetti è basata sul funzionamento del pickup passivo L2 di Lava Music e sulla cassa di risonanza in carbonio, composta da "cellette" esagonali a mo' di alveare. Tramite l'app dedicata è possibile creare effetti personalizzati, salvarli e richiamarli all'occorrenza.



l'articolo continua...

La app dedicata alla pratica e all'esercizio fornisce 5 modalità diverse: Chord Transition, Strumming, Scale Training, Ear Training e Single Note. Ogni sessione di pratica è seguita da un report che ne testifica lo svolgimento in base ad una scala qualitativa, a cui si aggiunge la possibilità di tenere traccia di ogni progresso.

La app Loops mette a disposizione più di 100 groove sui quali suonare. Quattro le tracce registrabili su ciascun loop per una composizione sufficientemente dettagliata. Infine, grazie alla app Lava+ disponibile per dispositivo mobile, è possibile condividere ogni performance e creazione sulle piattaforme social di riferimento.

Sei le finiture proposte da Lava Music: Space Gray, White, Pink, Blue, Red e Soft Gold

La chitarra è dotata di una batteria da 8000mAh che Lava Music assicura per una durata di più di 2 settimane in Standby e per 9 ore in utilizzo continuo. La Me3 si ricarica tramite connessione USB-C, ma è disponibile anche un dock che funge da caricatore (optional). Tra gli accessori disponibili anche tracolle di diverso tipo.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...