LAVA Me3 la smart guitar per condividere emozioni

di Redazione
22 marzo 2022
Lava Me3 re-inventa il concetto del fare musica. La prima smart-guitar con un vero e proprio sistema operativo, app e funzionalità touch-screen, che invoglia a suonare e imparare ovunque e in ogni momento. Struttura in carbonio, design distinguibile a colpo d’occhio e sei finiture tra cui scegliere.

Adagio Italia official website

Terza interpretazione di un progetto che punta a rivoluzionare il fare musica imbracciando la chitarra, la neonata Lava Me3 ripercorre perlopiù design e proporzioni della precedente Me2 ma in quanto alle dotazioni di bordo le differenze ci sono eccome, a cominciare dalla tecnologia Freeboost di seconda generazione (2.0) vera e propria linfa vitale dell’avveniristico sistema operativo denominato HiLava OS, in grado di generare effetti come riverbero, delay e chorus senza l’utilizzo di alcun amplificatore.

Sulla spalla superiore della chitarra, campeggia un display multi-touch da 3.5” che permette l’accesso a tutte le funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo onboard: accordatore, metronomo, effetti dedicati, loop station, registratore… Tutto, quindi, è accessibile dallo schermo LCD, e nessuna app necessita di altro se non della chitarra stessa.

La sezione effetti è basata sul funzionamento del pickup passivo L2 di Lava Music e sulla cassa di risonanza in carbonio, composta da "cellette" esagonali a mo' di alveare. Tramite l'app dedicata è possibile creare effetti personalizzati, salvarli e richiamarli all'occorrenza.



l'articolo continua...

La app dedicata alla pratica e all'esercizio fornisce 5 modalità diverse: Chord Transition, Strumming, Scale Training, Ear Training e Single Note. Ogni sessione di pratica è seguita da un report che ne testifica lo svolgimento in base ad una scala qualitativa, a cui si aggiunge la possibilità di tenere traccia di ogni progresso.

La app Loops mette a disposizione più di 100 groove sui quali suonare. Quattro le tracce registrabili su ciascun loop per una composizione sufficientemente dettagliata. Infine, grazie alla app Lava+ disponibile per dispositivo mobile, è possibile condividere ogni performance e creazione sulle piattaforme social di riferimento.

Sei le finiture proposte da Lava Music: Space Gray, White, Pink, Blue, Red e Soft Gold

La chitarra è dotata di una batteria da 8000mAh che Lava Music assicura per una durata di più di 2 settimane in Standby e per 9 ore in utilizzo continuo. La Me3 si ricarica tramite connessione USB-C, ma è disponibile anche un dock che funge da caricatore (optional). Tra gli accessori disponibili anche tracolle di diverso tipo.


Podcast

Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records

"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...