Epiphone resuscita la Century con P90

di Francesco Sicheri
17 giugno 2016
È sicuramente una di quelle notizie capaci di fare la felicità dei fan "old school" del marchio Epiphone, così come dei tanti appassionati delle "single pickup guitars": Epiphone ha annunciato ufficialmente il ritorno in catalogo della Century P90.

Parte integrante del movimento swing degli anni '30, si è poi evoluta nel corso della storia del marchio Epiphone per trovare nel 1966 quella che è probabilmente la sua versione più celebre, fin dalla sua nascita era pensata per essere in grado di mettere d'accordo jazzisti, bluesmen e amanti del r'n'r. Malgrado uno stampo musicale dichiarato, la Century è però uno strumento in grado di richiamare l'attenzione anche di chi cerca nelle sfumature più grezze del rock il proprio eden.

I nuovi modelli si chiameranno Epiphone Inspired by 1966 Century, saranno equipaggiati con elettronica ridotta al minimo indispensabile dato il solo P90 come pickup a disposizione; per quanto riguarda il manico sarà incollato realizzato in mogano con profilo a C, mentre la tastiera sarà in palissandro, con 20 tasti e una scalatura 24,75 pollici.

La chitarra sarà disponibile nelle finiture "cherry" e "sunburst"...

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...