PARADISE LOST "Obsidian" esce il 15 maggio

di Redazione
01 maggio 2020
“Obsidian” (Nuclear Blast) è il sedicesimo album dei britannici Paradise Lost, in cui gothic rock fino al doom più barocco si intrecciano in sfumature ricche di pathos e dinamiche, mostrando una band in grande spolvero.

Paradise Lost official website

Nick Holmes - vocal
Gregor Mackintosh - lead guitar
Aaron Aedy - rhythm guitar
Stephen Edmondson - bass guitar
Waltteri Väyrynen - drum

“Obsidian” (Nuclear Blast) è il sedicesimo album dei britannici Paradise Lost, in cui gothic rock fino al doom più barocco si intrecciano in sfumature ricche di pathos e dinamiche, mostrando una band in grande spolvero.

Formatisi nel 1988 ad Halifax, nel West Yorkshire, i Paradise Lost erano degli improbabili candidati alla gloria del metal quando, usciti dall’ombra, si infiltrarono nell’underground britannico.
Non paghi di aver generato un intero sottogenere con il capolavoro death/doom “Gothic”, né di aver conquistato il mainstream del metal con la sfacciata potenza di “Draconian Times” (1995), i Paradise Lost hanno preso ad attraversare con abilità i confini di più generi, evolvendosi attraverso la maestria dell’alt-rock oscuro dei classici degli anni Novanta (“One Second” e “Host”), fino alla vigorosa ed elaborata magniloquenza di “Faith Divides Us – Death Unites Us” (2009) e “Tragic Idol” (2012).
Se gli ultimi due album – “The Plague Within” (2015) e “Medusa” (2017) – hanno segnato un ritorno alla filosofia più...

l'articolo continua...

brutale e old school, il prossimo 15 maggio 2020 sarà la volta di “Obsidian”, un album che promette di essere una delle creazioni più variegate e devastanti dei Paradise Lost.

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...