FENDER MonoNeon Signature Jazz Bass V

di Redazione
09 novembre 2022
Si fa notare nel più ampio senso letterale il nuovo Fender Jazz Bass V Signature di MonoNeon, all’anagrafe Dywane Thomas Jr., bassista 32enne di Memphis (Tennessee), nonché personaggio davvero unico e brillante, per tanti motivi. Brillante come il suo look, caratterizzato da tonalità fluo, acconciature coloratissime, ed abbigliamento in stile baggy, decisamente ispirato a quell’altro personaggio incredibile del soul e funk americano rispondente al nome di George Clinton a capo dei Parliament Funkadelic.

Sarebbe però riduttivo considerare MonoNeon solo un personaggio a-colori: si tratta di un bassista, figlio d’arte, che si è guadagnato un seguito di culto nei primi anni della sua carriera, culminata con una serie di collaborazioni con il mai abbastanza compianto Prince, poco prima della sua scomparsa. Brillante come la sua tecnica, caratterizzata da un approccio al basso quantomeno inusuale, pur non essendo mancino, MonoNeon suona un basso da destro girato al contrario, mantenendo le corde nell’ordine originale, quindi con il Sol verso l’alto. Ovviamente, ciò incide sul fraseggio di MonoNeon in modo radicale, rendendolo unico e personale, anche e soprattutto quando suona in slap: con un basso accordato in modo convenzionale, suonando in slap, il pollice colpisce le corde basse, mentre indice e medio gestiscono i pull-off sulle corde alte. Nel caso di MonoNeon, ovviamente tutto funziona al contrario, con sonorità davvero interessanti.



l'articolo continua...

Con la finitura del body Neon Yellow e battipenna e paletta Orange, il nuovo Fender Jazz Bass V non passa certo inosservato al pari della sua elettronica, costituita da due Fireball Humbucker Custom che, sostanzialmente, sono una coppia di pickup Jazz uniti insieme per originare un humbucker. Ebbene, le due coppie di pickup, una al ponte e una nella posizione centrale, sono gestite da un preamplificatore a 18V, con equalizzatore attivo a 3 bande.

Fender official website

Body: ontano – Manico/tastiera: acero Roasted – Tastiera: 10”-14” compound – Tasti: 22 Medium Jumbo – Meccaniche: Standard Open-Gear – Humbucker: Custom Fireball (posizioni ponte/centrale) con switch per PanPot – Custodia: Gigbag – Prezzo di listino: Euro 1.549,99



Podcast

Album del mese

Dave Lory
Jeff Buckley
Il castello editore

Da Hallelujah A The Last Goodbye di Dave Lory è il titolo della biografia dedicata a Jeff Buckley, in uscita per la prima volta in...