EVH 5150 SERIES Standard e Deluxe, nuove finiture

di Redazione
04 aprile 2022
Concepite per il playing più agile e veloce ed il massimo comfort, le versioni Standard e Deluxe della EVH 5150 Series, si appropriano di nuove finiture, mantenendo ben saldo l’eccitante connubio che miscela tradizione, modernità e l’eredità chitarristica di Eddie Van Halen.

Entrambe le versioni Standard e Deluxe mantengono il body Strat-style in tiglio (basswood), modificato, con spalla superiore accentuata per il massimo comfort dell’esecuzione, e costruzione bolt-on. Manico in acero con profilo a C, dotato di barra di rinforzo in grafite e truss-rod regolabile. Tastiera con radius compound 12-16”, 22 tasti jumbo e segnatasti dot. Paletta hockey-stick con la medesima finitura del body.

In quanto all’elettronica, se la 5150 delle origini era equipaggiata con un solo humbucker al ponte, le odierne versioni Standard e Deluxe prevedono la configurazione con doppio humbucker EVH Wolfang Alnico 2.
Humbucker al ponte per la massima dose di punch e articolazione del suono e l’ideale balance della curva di Eq per le ritmiche, ed humbucker al manico per un sustain senza fine e l’articolazione dei suoni clean col volume totalmente abbassato.
Selettore a 3 posizioni, un controllo di Volume (low-friction) e uno di Tono (high friction), vanno a scolpire i connotati di ciascuna regolazione impostata. In aggiunta, kill switch per il Mute della chitarra e l’enfasi degli effetti ritmici.



l'articolo continua...

Ponte Floyd Rose per quei dive-bomb garantiti dal marchio EVH, tailpiece bloccabile con intonazione di ogni singola corda, e D-Tuna (brevetto EVH) per il passaggio istantaneo dall’accordatura standard a drop-D e viceversa (in dotazione sulle chitarre di Eddie sin dai primi Novanta).

La EVH 5150 Standard ora è disponibile nella nuova finitura Slime Green (prezzo, Euro 1.049,00), mentre la 5150 Deluxe si propone con un nuovo top in acero quilted, in finitura Purple Daze (prezzo, Euro 1.199,00).


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...