GRETSCH amplia la Electromatic Collection

di Redazione
26 marzo 2024
Concepita come vero e proprio tributo all’inconfondibile suono-Gretsch e all’inequivocabile design del marchio statunitense, la Electromatic Collection si amplia ed accoglie due neonate chitarre realizzate in edizione limitata – Pristine LTD e Pristine LTD Jet – ispirate a quei sound che hanno significativamente marcato gli anni Cinquanta e Sessanta.

Gretsch Guitars official website


Electromatic Pristine LTD Center Block Double-Cut con Bigsby
Questa hollow body a doppia spalla mancante proposta in edizione limitata (LTD), si appropria di un body sottile dalle dimensioni generose, in mogano, con blocco centrale e camere tonali in Spruce, sul cui top sono praticate le due peculiari buche a effe per l’enfatica proiezione del suono.
Anche il manico è in mogano (profilo U-shape), il quale ospita una tastiera in alloro con 22 tasti Medium Jumbo e radius 12”. Inconfondibili i segnatasti Neo-Classic Thumbnail sul bordo superiore della tastiera e così anche il generoso battipenna, sollevato di lato per non compromettere la proiezione del suono in uscita dalla buca a effe sottostante. Inconfondibile anche il ponte/vibrato Bigsby, qui nella variante B70, con ancoraggio Adjusto-Matic.
A catturare il suono della Pristine LTD provvedono due single coil P-90E (dotati di inserti color crema per un ulteriore tocco di eleganza e...

l'articolo continua...

raffinatezza), selezionabili tramite switch a tre posizioni, mentre i quattro potenziometri di bordo provvedono alla regolazione di Master Volume (con circuito treble bleed), Master Tone e del volume di ciascun pickup. Hardware dorato e tre le finiture proposte – Dark Cherry Metallic, White Gold e Petrol – (per tutte, top e paletta dello stesso colore).
Prezzo: Euro 999,00

Electromatic Pristine LTD Jet Single-Cut con Bigsby
Proposta in edizione limitata (LTD), questa seicorde a singola spalla mancante beneficia di un body in mogano con camere tonali e top in acero, per il massimo balance del suono generato. Anche il manico è in mogano (profilo U-shape), il quale ospita una tastiera in alloro con 22 tasti Medium Jumbo e radius 12”. Segnatasti Neo-Classic Thumbnail sul bordo superiore della tastiera, battipenna sollevato di lato, e ponte/vibrato Bigsby, qui nella variante B50, con ancoraggio Adjusto-Matic.
A catturare il suono della Pristine Jet LTD provvedono due pickup FT-5E FilterTron (dotati di inserti color crema per un ulteriore tocco di eleganza e raffinatezza), selezionabili tramite switch a tre posizioni, mentre i quattro potenziometri di bordo provvedono alla regolazione di Master Volume (con circuito treble bleed), Master Tone e del volume di ciascun pickup. Hardware dorato e tre le finiture proposte – Malo, Petrol e White Gold – (per tutte, top e paletta dello stesso colore).
Prezzo: Euro 749,00

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...