BLACKSTAR, Dept. 10 Valve Pedal Series

di Redazione
09 novembre 2021
Dept.10, ovvero la serie di pedali valvolari per chitarra tra i più avanzati di oggi, proposti dalla britannica Blackstar nelle versioni Boost, Dual Drive e Dual Distorsion.

ECC83 (valvola triode) è il cuore pulsante di ciascun pedale della Dept 10 Series, in grado di comportarsi come la valvola di un amplificatore (200V), allo scopo di restituire l’organicità di timbriche, dinamiche e breakup.

Un singolo canale in dotazione al pedale Boost, più eq (Boost/Low/High James Baxandall Tone Stack). Due canali per i pedali Dual Drive e Dual Distortion con Gain indipendente, più Eq – Bass/Middle/Treble e ISF (Infinite Shape Feature), il sistema brevettato per una regolazione pressoché infinita della risposta timbrica. Dual Drive e Dual Distortion dispongono inoltre dell’efficiente Cab Rig: eccellenza dell’arte di processamento digitale per la riproduzione di suono e feel di un cabinet per chitarra microfonato.

Adagio Italia official website


Dept. 10 Boost – Circuito High Voltage Valve, ECC83 Triode Valve – Utilizzare questo pedale il significa aggiungere due stadi valvolari extra-hot al singolo canale di cui è dotato e, essendo un pedale in classe A, la responsività del tocco, la ricchezza degli armonici e una compressione naturale del suono sono garantiti. Dal canto suo, il leggendario eq passivo...

l'articolo continua...

James Bandall Tone Stack, con le alte aperte e squillanti e le basse potenti, consente di cucirsi su misura il boost richiesto in ogni situazione mantenendo il reale carattere e connotati del proprio suono. Buffer, Line Driver, prese a jack In/Out completano la dotazione. Alimentazione 9V PSU.

Dept. 10 Dual Drive – Pedale overdrive, ECC83 Triode Valve – Canale 1 (Gain, Level, switch Clean/Crunch) e canale 2 (Gain, Level con switch Crunch/Overdrive). Eq (bass/middle/treble più ISF, Infinite Shape Feature, il sistema brevettato per una regolazione pressoché infinita della risposta timbrica) – Eccellenza del processamento digitale per la riproduzione di suono e feel di un cabinet per chitarra microfonato, Cab Rig Speaker Simulation consente l’impiego di 250 combinazioni mic/cab salvabili sui tre slot di bordo. FX Loop ed uscite XLR DI, USB Recording, Headphone, completano la dotazione. Alimentazione 9V PSU.

Dept. 10 Dual Distortion – Pedale distorsione, ECC83 Triode Valve – Canale 1 (Gain, Level, switch Clean/Crunch) e canale 2 (Gain, Level con switch Overdrive/Overdrive). Eq (bass/middle/treble più ISF, Infinite Shape Feature, il sistema brevettato per una regolazione pressoché infinita della risposta timbrica) – Eccellenza del processamento digitale per la riproduzione di suono e feel di un cabinet per chitarra microfonato, Cab Rig Speaker Simulation consente l’impiego di 250 combinazioni mic/cab salvabili sui tre slot di bordo. FX Loop ed uscite XLR DI, USB Recording, Headphone, completano la dotazione. Alimentazione 9V PSU.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...