IBANEZ Pentatone preamp analogico in formato pedale

di Redazione
11 gennaio 2023
Ibanez non è solo Tube Screamer ed il nuovo Pentatone Preamp ne è la prova! Si tratta di un preamplificatore in formato pedale, totalmente analogico, costruito in maniera impeccabile, dotato di controlli molto avanzati, ed utilizzabile in una miriade di modi diversi: una macchina da gain super versatile, in grado di spaziare dal crunch più leggero fino al metal più spinto. Ma non basta, ed infatti a tali e tante note positive, se ne aggiunge una ulteriore: il prezzo di Euro 249,00.

Ibanez official website

Il segnale della chitarra diretto al Pentatone incontra uno stadio di Pre Boost per aggiungere guadagno, il che significa overdrive in ingresso. (Il Pre Boost può anche essere utilizzato per allineare i livelli di due chitarre con pickup particolarmente diversi tra loro). Da lì il segnale giunge allo stadio di distorsione con i controlli Gain, Bass, Treble, Bright e Level, quest’ultimo a regolare il volume in uscita.
Poi la vera chicca: uno stadio di equalizzazione a 5 bande, di tipo semi-parametrico. Ogni banda è dotata di una manopola per impostare la frequenza e di uno slider illuminato con un LED blu per stabilire il boost o il taglio di quella stessa frequenza.
Come il Pre Boost, anche questo stadio è footswitchabile: occorre un suono tight ed asciutto per le ritmiche e uno più pieno e corposo per gli assoli? Eccolo servito, e con una precisione e un dettaglio di gran caratura.



l'articolo continua...

Un controllo regolabile di Post Boost, di nuovo footswitchabile, si aggiunge alla dotazione di bordo: occorre un salto di volume per gli assoli? Ecco fatto. E se, con tutto il gain (tanto!) che il Pentatone può generare, si dovesse sentire l’esigenza di un Noise Gate, eccolo servito come ultimo elemento nel percorso del segnale. Una manopola per regalare l’intervento, ed un mini switch per inserirlo.
Tra parentesi, colpisce la silenziosità del circuito anche senza inserire il Gate! I due footswitch alla base del pedale gestiscono bypass e Post Boost.

Il pannello posteriore ospita una presa jack TRS per il collegamento di un altro pedale a due switch e per l’attivazione di Pre Boost ed equalizzatore per il controllo totale del proprio suono. In quanto al suono, notevole, e versatile; in grado di spaziare dagli umori del classic rock fino al metal più moderno.

Certo, il Pentatone non è un pedale compatto e leggero (occupa un discreto spazio nella pedaliera), ma quel che fa la differenza è la versatilità: lo si può usare davanti all’amplificatore, o collegato nel Return del loop effetti per impiegarlo come un pre alternativo; lo si può collegare a un finale, oppure direttamente a un IR Loader, meglio se anche con funzioni di emulazione di uno stadio finale, oppure a una scheda audio, come sorgente per una traccia da lavorare con i plug-in dedicati dentro ad una workstation.

Robusto e ben finito, dotato di dettagli intelligenti (vedi la protezione dei cursori dell’equalizzatore), di una sobria grafica visivamente supportata da LED dedicati, il nuovo Pentatone consegna suoni definiti, potenti ed esuberanti.


Controlli: PreBoost, Gain, Bass, Treble, Level, EQ parametrico a 5 bande, PostBoost, Noise Gate – Switch: PreBoost (on/off), Bright (on/off), EQ parametrico (on/off), Noise Gate (on/off), Bypass (footswitch), PostBoost (on/off, footswitch) – I/O: Input, Remote, Output – Alimentatore: batteria 9V o adattatore AC esterno – Dimensioni: mm 146x128x59 – Peso: kg 1,0


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...