MITHANS GUITARS, Kyoto Explode

di Redazione
16 novembre 2019
Suono distintivo, costruzione ed hardware di qualità, nonché look che non lascia scampo: le seicorde boutique targate Mithans Guitars stanno raccogliendo entusiastici consensi in Europa ed oltre i confini.

“C’è una sola ragione per cui costruisco chitarre, la passione…” – dichiara Mitja Mithans, titolare del brand sloveno – “Seleziono ogni pezzo di legno e lo lavoro con cura. Ogni chitarra è unica, selezionata e realizzata al 100% nel mio laboratorio in Slovenia […] Nessun componente economico è presente e le mie chitarre non lasciano il laboratorio prima che possano vantare un setup professionale e prima del controllo di ogni singolo dettaglio. Costruzione artigianale, non industriale!”

Mithans Guitars official website

Sono parecchie le linee proposte dal marchio sloveno – Kyoto, Berlin, Valira, T° Roots, Bristol, Obako, The Raven, Toledo – seicorde in stile PRS, Les Paul, Strat e Tele style, semi-hollow e quant’altro, dotate di configurazioni pickup differenti, legni di gran pregio e di una estetica che le rende riconoscibili all’istante.
L’ultima nata si chiama Kyoto Explode, con body in mogano africano e camere tonali per un sustain esaltato e per alleggerirne il peso. Top in acero di grado 5A e manico in mogano (con trussrod in...

l'articolo continua...

fibra di carbonio) con finitura a olio a garantire la fluidità del playing. La tastiera in mogano ospita 22 tasti medium jumbo ed intarsio custom in madreperla celluloide. Scala 24,75”.
Meccaniche Schaller autobloccanti con piroli in ebano, zero-fret GraphTech e ponte Schaller tune-o-matic per una accordatura super stabile. Pickup Häussel 1959 (ponte/manico), Volume (push/pull), selettore a tre posizioni, Treble Bleed (push/pull).
Completano la dotazione, corde Ernie Ball Regular Slinky 010/046 e custodia rigida Premium.
La Kyoto Explode viene proposta nelle finiture Brown, Blue e Purple. Prezzo: Euro 2.199,00

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...