GUILD 300 Series Acoustic Guitars

di Redazione
19 settembre 2024
Il proverbiale suono-Guild si palesa con una nuova gamma di seicorde acustiche, Dreadnought e OM, che il marchio californiano raccoglie nella 300 Series unendo accurati processi costruttivi a suonabilità, comfort, look e... prezzi competitivi.

Sono quattro le chitarre acustiche che compongono la 300 Series: più precisamente, due Dreadnought (D-320 e D-340) e due Orchestra Model (OM-320 e OM-340); ciascuna proposta in due varianti, ma tutte con la lavorazione dei legni a pori aperti.

Guild sceglie l’Abete (Spruce) e il mogano (Mahogany) per le nuove seicorde 300 Series e ne distribuisce l’utilizzo per top e fondo/fasce, in base ai modelli proposti. In sostanza, l’impiego di tali legni consegna al suono una articolazione definita e una proiezione marcata (abete) ma anche una pronunciata enfasi delle medie e del volume (mogano), per una formula sonora calibrata ad hoc per ciascuna chitarra della serie. Volendo riassumere, si tratta di un suono che fa della definizione, proiezione e balance i suoi punti cardine, restituito con potenza dalle generose dimensioni della Dreadnought per lo strumming e gli stili più energici e d’altro canto restituito dalla OM per il fingerpicking o comunque per le tecniche che necessitano della massima articolazione timbrica.



l'articolo continua...

In quanto al manico delle nuove Guild 300 Series, si propone con il suo agile profilo C-shaped per il comfort di ogni esecuzione chitarristica, ed accoglie una tastiera in Palissandro, legno noto per le sonorità lievemente più scure del mogano. Anche il ponticello è in Palissandro.
La paletta di queste nuove seicorde dà alloggio alle sei meccaniche Guild Vintage 16 di tipo aperto e ad adornarla vi è il tipico logo Guild in nickel.

D-320 – Top: Solid Mahogany – Fondo/fasce: Mahogany
D-340 – Top: Solid Spruce – Fondo/fasce: Mahogany
OM-320 – Top: Solid Mahogany – Fondo/fasce: Mahogany
OM-340 – Top: Solid Spruce – Fondo/fasce: Mahogany

Adagio Italia official website

Podcast

Album del mese

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...

FABIO ZUFFANTI
Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia
Il Castello / Chinaski Edizioni

Nato dalla penna di Fabio Zuffanti, "Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia", è il titolo della più recente e completa biografia dedicata al celebre artista...