FILIPPO COSENTINO "Heros"

di Redazione
24 maggio 2022
"Heros" si muove tra jazz, hip-hop, afrocaribe ed il minimalismo della musica contemporanea, ed è il nuovo album di Filippo Cosentino, chitarrista già autore di dischi Best Seller Amazon, Apple Music Top10 Ucraina e iTunes Top100 Album Italia, nonché compositore di colonne sonore.

In uscita oggi, 24 maggio 2022, registrato al Dragonfly Music Studio di Alba (Cn), "Heros" (Ipogeo Records) è un omaggio alla cultura mediterranea in cui Cosentino si riconosce da sempre; un ritorno alle origini, alla natura ed universalità delle cose, che la sua musica vuole evocare per emozionare chi la ascolta.

“Heros (ìeros è la pronuncia) siamo tutti noi che sopravviviamo fra momenti di assoluta estasi e momenti più terreni, umani. Come il termine dell’antica Grecia suggerisce, gli heros erano i semidei, non Dei e non umani, con il sangue nelle vene a renderli più terrestri. Heros è quindi ognuno di noi, ogni forma di vita che persiste, sopravvive, reagisce. Heros sono forme di vita che ci proteggono…”



l'articolo continua...

Otto le composizioni dell’album di Cosentino, intese a innescare mood differenti: tra essi, la mescola di jazz, hip-hop e afrocaribe (Alga), il funk con influenze afrocaribe (Octopus), la musica contemporanea che travalica i confini (Clouds), il tecno/funk (Goosebumps), il brazilian-flavour (Sea Sharp) e le pulsazioni afrocaribe (Moon). Tutto ad accompagnare l’ascoltatore in un viaggio sonoro variegato e ricco di pathos.

Accanto a Cosentino (impegnato a chitarra, basso e pianoforte) nelle registrazioni del disco vi sono Mattia Dalla Pozza al sax, Daniele Bertone alla batteria e Danilo Mineo alle percussioni.
Filippo Cosentino official website


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...