LTD M-200DX

di Redazione
02 agosto 2024
Proposta nelle finiture Purple Burst e Blue Burst, la M-200DX si rifà al design della serie M di casa LTD, riconoscibile a colpo d’occhio per via della paletta rovesciata.

Body marcatamente scavato sul retro perché si avvolga letteralmente al corpo del chitarrista, top con il bordo superiore smussato a favorire l’imbraccio e doppia spalla mancante asimmetrica ad agevolare il playing: tutto, nella nuova M-200DX, parla di ergonomia e comfort.

Pioppo per questo body super-ergonomico e radica di pioppo per il top con le nodosità evidenziate dalla finitura, Purple Burst o Blue Burst, di casa LTD.

Manico (bolt-on) in acero Roasted e con profilo Thin-U, ed una tastiera in palissandro con curvatura di mm 350, dotata di 24 tasti X-Jumbo. Scala 25,5”. Capotasto sagomato con ampiezza di mm 43.

Le meccaniche LTD sono disposte sei-in-linea sul lato inferiore della paletta rovesciata e, inevitabilmente, è rovesciata anche la lunghezza delle corde (per intenderci, la corda del Mi basso è la più lunga e non la più corta), le quali rispondono in una maniera lievemente diversa rispetto a quando montate su una paletta dritta: in sostanza, sfumature dedicate ai chitarristi più raffinati.
In quanto al tipo di ponte, si tratta di un TOM (Tune-O-Matic) con corde passanti e con cromatura nera come del resto tutto l’hardware a corredo della LTD M-200DX.



l'articolo continua...

Riguardo all’elettronica, una coppia di humbucker LH-150N (manico) e LH-150B (ponte) firmati ESP restiuisce un suono definito, articolato e bilanciato. Selettore a tre posizioni. Controlli: Volume e Tone, quest’ultimo di tipo push/pull per lo splitting del pickup al ponte.

Riassumendo: costruzione d’alto profilo, collaudata configurazione H/H di casa ESP per una pasta sonora corposa, articolata e bilanciata, con in più lo split per la flessibilità dei suoni da single coil. Efficienza, versatilità, un look che si fa notare e, in aggiunta, un prezzo decisamente competitivo. La LTD M-200DX promette di affrontare ogni genere di musica e palco.

ESP Guitars official website

Costruzione: Bolt-on – Scala: 25,5” – Body: Poplar – Top: Poplar Burl – Manico: Roasted Maple – Profilo manico: Thin-U – Tastiera: Rosewood – Radius: mm 350 – Tasti: 24 XJ – Segnatasti: dot – Capotasto: sagomato, mm 43 – Meccaniche: LTD – Ponte: TOM String-thru – Hardware: Black Chrome – Humbucker: ESP LH-150N (manico), LH-150B (ponte) – Selettore: 3 posizioni – Controlli: Volume, Tone (con split push/pull) – Corde: D’Addario YB-XL10 (010-046) – Finiture: Purple Burst e Blue Burst

Podcast

Album del mese

Steve Cropper
Friendlytown
Macot/Provogue

Nuovo disco per il colonnello più famoso della storia del soul e del rock. Stiamo ovviamente parlando di Steve Cropper, la cui Fender Telecaster ha...

PHIL MANZANERA
50 Years Of Music
Universal Music Group

Che Phil Manzanera abbia scolpito il tracciato dei Roxy Music è cosa nota ai quattro angoli del globo; ma non tutti sanno invece della sua...

BLIND EGO
The Hunting Party
Screaming For Existence

Kaller Wallner lo aveva annunciato tempo fa ed ora mantiene la promessa: i Blind Ego sono pronti per la pubblicazione di The Hunting Party, il...