Onore a Johnny Winter: Gibson lo celebra con una nuova Firebird Custom Shop

di Redazione
10 dicembre 2021

photo credits: Gibson Guitars

All'anagrafe John Dawson Winter III, per tutti "semplicemente" Johnny Winter. Nato nel febbraio del '44 e scomparso nel 2014 dopo una performance al Cahors Blues Festival, Winter è sicuramente il più celebre tra i chitarristi che hanno associato il proprio nome alla Firebird di Gibson.

Johnny Winter 1964 Firebird V - Polaris White

Tra Winter e la Firebird c'era ben più di un'intesa artistica. La offset di casa Gibson, con quel suo carattere intenso e catalizzante, sembrava sposarsi alla perfezione con la personalità fuori da ogni canone e regola dello stesso Winter.

A sette anni dalla scomparsa di Winter, Gibson celebra la sua eredità con la presentazione della nuova Custom Shop 1964 Firebird V. La nuova nata del Custom Shop Gibson entra a far parte della schiera di strumenti del Murphy Lab, e pertanto riceve il trattamento di invecchiamento e ricostruzione di ogni imperfezione che caratterizza la linea "Murphy".


l'articolo continua...

Basata sulla Firebird V del 1964 in finitura Polaris White che Winter ha suonato per svariati anni, la revisione odierna del Custom Shop passa attraverso un processo di replica dei dettagliestremamente minuziosa. Come già visto con gli altri strumenti del Murphy Lab, anche la nuova Firebird si assesta su cifre d'acquisto che non sono esattamente per tutti.

$8,999 è il prezzo di lancio comunicato da Gibson per questa Custom Shop 1964 Firebird V, ma al momento non è ancora certa la tiratura totale con la quale il brand commercializzerà lo strumento.

Podcast

Album del mese

Dave Lory
Jeff Buckley
Il castello editore

Da Hallelujah A The Last Goodbye di Dave Lory è il titolo della biografia dedicata a Jeff Buckley, in uscita per la prima volta in...