Filippo Cosentino nuove date del tour

di Redazione
26 ottobre 2018
Si intitola "Andromeda" il nuovo lavoro di Filippo Cosentino, pubblicato da Nau Records: una riflessione su questa figura mitologica che da sempre affascina il chitarrista piemontese di origini siculo-calabresi. Legato da sempre alla musica programmatica, Cosentino adotta perlopiù due principi compositivi: uno basato su melodie chiare e solari che affondano le radici nella letteratura per chitarra classica, ed uno che si immerge nella tradizione swing e blues.
Con la sua capacità di far coesistere e dialogare forme apparentemente distanti, Cosentino alterna nel disco chitarra classica, archtop e chitarra baritona acustica di cui è fra i pochi interpreti europei.
Lo accompagnano in questa nuova avventura discografica Ekkehard Wölk al pianoforte, Johannes Fink al contrabbasso e Andrea Marcelli alla batteria. Il disco è distribuito da Audioglobe.

Filippo Cosentino official website

Dichiara Cosentino: “La storia affascinante di questo mito [Andromeda] ci insegna che in qualsiasi momento della vita possiamo essere attratti dalla bellezza ma che, nonostante le inevitabili disavventure, c'è sempre qualcuno pronto a sostenerci e il più delle volte ad amarci. Si dice che le stelle stiano lì, appiccicate in cielo, per ricordarci tutto questo. Il disco è una costante ricerca creativa di cose che potrebbero sembrare in contraddizione ma che in realtà...

l'articolo continua...

non lo sono...”

Dichiara Gianni Barone [produttore]: “con la pubblicazione di “Andromeda” di Filippo Cosentino la Nau Records conferma il suo obiettivo, ovvero investire su produzioni discografiche di artisti riconosciuti in ambito internazionale. Filippo Cosentino è un artista dal grande carattere, creativo, e conoscitore dei meccanismi del sistema musicale in cui si muove con autorevolezza e incisività. È tra i pochi italiani della sua generazione ad avere una reale visibilità e presenza a livello internazionale….”

“Andromeda offre un ascolto suggestivo, a tratti poetico, pregno di carica emotiva e per questo in grado di tratteggiare in maniera quasi cinematografica le gesta narrate dal mito” – Arturo Celsi (GuitarClub Magazine, Italy)

“Tutto il materiale scritto da Cosentino dimostra gran maestria non solo nell’improvvisazione ma anche nello stile compositivo. Egli è anche un maestro nell’uso di varie chitarre: acustica baritona, classica e archtop jazz” – Mark Gilbert (Jazz Journal, Great Britain)

International Tour - nuove date
04 novembre 2018 – Jazz&Co – Alba (Cn)
06 novembre 2018 – Biella Jazz Club – Biella 
17 novembre 2018 – Teatro Civico di Caraglio (Cn)
22 novembre 2018 – Teatro Sala Fontana – Milano 
02 marzo 2019 – Museo del Violino – Cremona
28/30 aprile 2019 – Neuma Festival International de Jazz de la Ciudad de Mexíco – Città del Messico (Messico)
02 maggio 2019 – Istituto Italiano di Cultura – Città del Messico (Messico)

Podcast

Album del mese

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...

FABIO ZUFFANTI
Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia
Il Castello / Chinaski Edizioni

Nato dalla penna di Fabio Zuffanti, "Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia", è il titolo della più recente e completa biografia dedicata al celebre artista...