POWERS ELECTRIC GUITARS ecco la nuova A-Type

di Redazione
24 giugno 2023
Andy Powers è indubbiamente uno dei personaggi più influenti legati alla chitarra acustica moderna. Responsabile della progettazione e della liuteria di casa Taylor (ed oggi nominato CEO dallo stesso Bob Taylor), la sua visione contemporanea della chitarra acustica ha portato il brand a innumerevoli innovazioni.
Ma non è tutto ed infatti oggi egli rivolge il suo sguardo alle chitarre elettriche e dà vita al suo brand, Power Electric Guitars.

Power Electric Guitars official website

Apripista della produzione Power Electric Guitars, è la A-Type, chitarra elettrica a singola spalla mancante, lievemente offset, con paletta asimmetrica 3+3 e set-neck, e con finiture suddivise tra una gamma di colori Burst tradizionalmente legati al mondo della liuteria elettrica americana, e una gamma di vivaci colori solidi a richiamare il mood della Southern California (lo stesso Andy dichiara di essersi ispirato alle culture del surf, dello stakeboard, delle muscle-cars).

Non mancano, come c’era da aspettarsi, le particolarità nella costruzione, ed infatti il corpo della A-Type è sostanzialmente di tipo hollow, dotato di due soundpost ad accoppiare il top e il fondo: in sostanza, un elemento di liuteria tipico degli strumenti ad arco, per una soluzione che punta al massimo sustain ed alla miglior resistenza al feedback....

l'articolo continua...



Anche il ponte rivela la sua originalità e, se a prima vista pare semplicemente ispirarsi al Bigsby, nella realtà è dotato di un sistema esclusivo che consente alle corde di mantenere il più possibile il relativo pitch tra loro, quando si usa la leva. In pratica, abbassando la leva, tutte le corde scendono dello stesso intervallo (un po’ come con il vecchio sistema Steinberger Trans-Trem), consegnando un sistema molto, molto musicale.
In quanto ai pick di bordo, la A-Type beneficia di due single coil dotati di un magnete di nuova progettazione, pensati per minimizzare i fenomeni di attrazione magnetica delle corde, e con un voicing dedicato, uno per la posizione al manico e uno per il ponte.

E’ costosa la A-Type? Sì, ma non spudoratamente, tra i 3.800 e i 4.300 dollari a seconda delle finiture, dunque in linea con chitarre paragonabili per classe, qualità e finiture. E’ originale? Assolutamente sì, e questa è una reale ventata di aria fresca per il mercato delle chitarre elettriche.

Al momento le A-Type a marchio Powers Electric sono distribuite tramite un ristretto network di rivenditori statunitensi e chissà che in futuro non venga pianificata una linea destinata al mercato globale.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...