FRANK ZAPPA “200 Motels 50th Anniversary Edition”

di Redazione
18 ottobre 2021
Pubblicato il 4 ottobre 1971, “200 Motels” targato Frank Zappa è una impresa miracolosa, una collisione cinematografica tra due mondi caleidoscopici, quello musicale e quello visivo del geniale compositore statunitense assieme alla sua band, The Mothers. Ringo Starr che interpreta lo stesso Zappa, Keith Moon nei panni di una suora perversa, Pamela Des Barres al suo debutto cinematografico, l’attore Theodore Bikel, la britannica Royal Philharmonic Orchestra e un incredibile varietà di personaggi (sia sullo schermo che fuori) per un “documentario surreale” sulla bizzarra vita di un musicista itinerante.

Il film, un inebriante e psichedelico mix di forme d'arte, scritto da Zappa che lo dirige allora insieme a Tony Palmer, mescola scene comiche irriverenti, satira folle, animazione strabiliante e, naturalmente, le performance musicali delle Mothers. Girato in soli 10 giorni con un budget della United Artists di circa 650.000 dollari, "200 Motels" è uno dei primi film ad essere girato con il supporto di effetti visivi spettacolari, per l’epoca all'avanguardia.

La musica, e la conseguente colonna sonora di “200 Motels”, è un pastiche anarchico di rock d'avanguardia e composizioni per orchestra che vanno ad intervallarsi ai dialoghi del film. Il tutto, nel reale stile di Zappa, il quale nelle note...

l'articolo continua...

di copertina dell’album scrive allora: “Questa musica non è nello stesso ordine del film. Parte di questa musica è nel film. Parte di questa musica non è nel film. Parte della musica che è nel film non è nell'album. Parte della musica che è stata scritta per il film non è nel film o nell'album. Tutta questa musica è stata scritta in un periodo di 4 anni. La maggior parte (60%) è stata scritta nei motel durante i tour…"

Nella band ci sono Frank Zappa (chitarra/basso), Mark Volman e Howard Kaylan (voce), Ian Underwood (tastiere/fiati), Aynsley Dunbar (batteria), George Duke (tastiere/trombone), Martin Lickert (basso), Jimmy Carl Black (voce) e Ruth Underwood (percussioni).

Universal Music official website

Per celebrare il 50esimo anniversario di quell’evento del 1971, Zappa Records, Universal Music e MGM mettono a punto il cofanetto “200 Motels 50th Anniversary Edition” in uscita il 19 novembre 2021.

Autorizzato da Zappa Trust e prodotto da Ahmet Zappa e dal “Zappa Vaultmeister” Joe Travers, il cofanetto riunisce la colonna sonora originale del film, rimasterizzata da Bernie Grundman, insieme a una incredibile quantità di materiale inedito e raro dagli archivi zappiani, inclusi demo originali, outtakes di studio, work mix, interviste e dialoghi inediti del film…

“200 Motels 50th Anniversary Edition” – formati
Cofanetto di 6 CD – Cofanetto di 6 dischi

Raccogliere il materiale per questa edizione del 50esimo anniversario è stato un processo laborioso, reso possibile soprattutto grazie al lavoro di Joe Travers, il quale ha scavato negli immensi archivi di Zappa. Come scrive Travers stesso nelle note di copertina: "durante questo lavoro di ricerca, sono stato in grado di recuperare una moltitudine di tesori audio tratti da numerosissimi nastri. Demo originali, outtakes di session, mix e versioni alternative, hanno portato alla luce persino una “versione edit” del film precedente l’assemblaggio finale. Tra le gemme scoperte ci sono nastri reel-to-reel realizzati ai Trident Studios nel febbraio del '71, che contengono gran parte di ciò che è stato registrato su più tracce. Si tratta di performance grezze, fatte prima che Frank acquistasse i multitraccia e li portasse ai Whitney Studios di Glendale per le sovraincisioni. Quei nastri ci hanno anche aiutato a ricostruire brani come “The Pleated Gazelle” e “What's The Name Of Your Group?” nelle loro sequenze complete. Quei nastri dei Trident Studios, oggi ci consentono di ascoltare musica inedita. Negli anni lo stesso Frank aveva dimenticato l’enorme quantità di musica che era stata effettivamente registrata, ma l’esplorazione dell’archivio ha originato un’incredibile quantità di contenuti che altrimenti non avremmo mai conosciuto…”



Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...