Cristian "Cicci" Bagnoli, "CC"

di Gaetano Menna
05 gennaio 2019

recensione

Cristian "Cicci" Bagnoli
"CC"
Videoradio
Per il suo quarto album da solista, Cristian Bagnoli – detto Cicci – gioca con il suo soprannome titolandolo “CC”, la cui cover raffigura “l’officina del suono” con tanto delle due “C” forgiate a fuoco dall’abile artigiano. E che Cicci sia un chitarrista in grado di utilizzare a dovere il “ferro incandescente”, lo dimostrano gli 11 brani proposti dall’album, in cui egli forgia, amalgama e alterna atmosfere tinte di rock, blues, progressive, fusion ma anche cantautorali.
Accanto a Cicci, collaboratori d’alto rango – Claudio Golinelli (Vasco), Adriano Molinari (Zucchero), Fabrizio Foschini (Stadio), Max Gelsi (Elisa), Nicola Peruch (Zucchero, Pausini) – quasi a ribadire quanto l’Emilia Romagna sia terra musicalmente fertile e talentuosa.

Nel brano di apertura (“Karmasutra”) si palesa l’incontro tra Oriente ed Occidente, con atmosfere indiane e flauto irlandese, richiami al prog e cori alla Pink Floyd, poi si passa a “Mr Pikasso”, tramite cui Cicci pare lanciare il suo peculiare messaggio: “attenzione la musica è cambiata!” Apertura e chiusura retrò in stile anni Trenta in un brano di stampo jazz/rock: insomma, come insegna il cubismo di Picasso, le forme e i confini vanno superati…

Manifesto di stampo vintage è “Di Corsa”, con la chitarra di Bagnoli e l’Hammond...

l'articolo continua...

di Nicola Peruch impegnati a proporre un godibile mix heavy jazz/rock in stile anni Settanta, a cui seguono “Idra… Non Sei Sola” con tanto di orchestra diretta da Mario Natale, e poi “Enigma”, in cui la chitarra di Cicci si mette a nudo ma con pudore, arpeggiando e tessendo la tela del brano.

Per tre episodi dell’album, Cicci impugna il microfono assumendo il ruolo di vocalist: “Io Non Sono Io” è un brano dalla marcata presa già in rotazione radiofonica, mentre “Non Arriverà” invita ad essere se stessi, a non arrendersi e ad osare di più; segue “Tra le Righe” che chiude l’album: una song delicata con Cicci al canto e chitarra, il supporto di Mario Foschini al pianoforte e degli archi incalzanti e suggestivi.


Nota - Classe 1978, Cristian “Cicci” Bagnoli è cresciuto soprattutto a pane e Vasco, militando in numerose cover band e poi nella Steve Rogers Band, la storica formazione del rocker di Zocca.

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...