Jim Dunlop presenta il nuovo Leo Nocentelli Mardi Gras Cry Baby
Groove allo stato dell'arte, sulla sezione ritmica di George Porter Jr e Zigaboo Modeliste, la chitarra di Leo Nocentelli è sempre spiccata per essere - sotto molti aspetti - la definizione massima di "chitarra ritmica". Lì dove la ritmica ed il groove si fondono in un sodalizio indissolubile, ha trovato spazio in più occasioni anche un uso del wah d'importanza strutturale.
Per celebrare l'eredità di brani che hanno fatto la storia della black music e della chitarra funk (con Just Kissed My Baby come manifesto del wah wah applicato al riff), Jim Dunlop ha lavorato segretamente con Leo Nocentelli per realizzare il nuovo Mardi Gras Cry Baby Signature.
Caratterizzato da una doppia finitura viola/oro brillantinata, il nuovo Mardi Gras Cry Baby vuole offrire una risposta molto più profonda e gutturale rispetto al tipico Cry Baby di casa Dunlop. Dopo aver utilizzato per anni un Jimi Hendrix JH-1 Wah, Nocentelli ha voluto partire da quel tipo di pedale wah wah, per andare ad enfatizzare ulteriormente la corsa dell'effetto.
Il range di frequenze entro cui opera il nuovo Mardi Gras va dai 290/310 Hz con il pedale completamente chiuso con la punta del piede, fino ai 1.4/1.5 kHz con il tacco completamente a terra.
l'articolo continua...
A tal proposito Nocentelli ha affermato:It’s a different concept when you play with a wah-wah as opposed to just rocking out. Different riffs automatically come into my head. When you hear me with a wah-wah, I’m still Leo, but it’s like another player within what I normally do. And it takes me to another place when I’m improvising on a solo.
Al momento non è stato comunicato un prezzo ufficiale per il nuovo Leo Nocentelli Mardi Gras Cry Baby, che però - considerate la finitura e la cura per i dettagli dello chassis - è probabile vada a collocarsi nelle fasce più alte del catalogo Jim Dunlop.
Ulteriori informazioni: Jim Dunlop Official Website
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...