BAT CAT Cub V Valve Amp

di Redazione
02 gennaio 2025
L’ultimo nato di casa Bad Cat si chiama Cub V ed è un amplificatore valvolare per chitarra che, rivisitando uno tra i più iconici circuiti del marchio californiano, si pone l’obiettivo di miscelarne il concept con la più moderna innovazione: in sostanza, come dice il brand, la testimonianza del punto di incontro tra il suono più classico e l’artigianato più fine e all’avanguardia.

Bad Cat Amps official website

Il Bad Cat Cub V si propone in due configurazioni: 15 watt e 40 watt, differenti in quanto al wattaggio ma anche al tipo di valvole impiegate nel finale di potenza (rispettivamente, EL84 e EL34). Inoltre, sia il modello da 15W che quello da 40W è reso disponibile nella versione Head (testata) e Combo.
Sempre in tema di valvole – e qui risiede uno dei plus del Cub V – il preamp è equipaggiato di valvole 12AX7 e EF86, selezionabili (anche tramite footswitch, incluso) allo scopo di esplorare le texture timbriche più diverse, attraversando i generi e gli stili musicali più diversi.
La sezione Rectifier, affidata a una 5AR4, completa un comparto valvolare votato alla spinta, potenza, definizione e flessibilità del segnale generato, per una pasta del suono regolabile in quanto a guadagno (Gain), profondità (Depth), Bass, Treble e Cut.


l'articolo continua...

Il Cub V non rinuncia al fascino del riverbero a molla valvolare di stampo vintage e, allo scopo, Bad Cat istruisce un circuito capace di replicarne l’inconfondibile rimbalzo (bounce) e brillantezza, dosabili attraverso il controllo Reverb posizionato sul pannello frontale. Il Cub V si dota inoltre dei due circuiti Master 1 e Master 2, richiamabili tramite footswitch, atti a modellare il balance ideale del Volume assegnabile alle parti ritmiche o alle parti lead suonate.
Per finire, il Cub V si avvantaggia di componenti premium e di circuiti cablati a mano (point-to-point), nell’ottica di Bad Cat di modellare un amplificatore resistente, solido, e in puro stile boutique.

Il robusto chassis in Betulla del Baltico, rivestito in Tolex nero con il binding bianco e gli angoli rinforzati, la griglia in tessuto nero, i controlli a becco d’oca allineati sul pannello ed il logo del “gatto cattivo” in bella vista, il Bad Cat Cub V rivela i suoi intenti sin dal primo sguardo.


CUB V Valve Amp – Finale di potenza: 2x EL84 (versione da 15W), 2x EL34 (versione da 40W). Preamp: EF86/12AX7 (valvole selezionabili). Sezione Rectifier: 5AR4 – Controlli: Gain, Depth, Bass, Treble, Reverb, Cut, Master 1, Master 2 – Speaker: 1x12” Celestion (per le version Combo) – Selettori: On/Off, Standby, Impedenza (4/8/16 ohm) – H.T Fuse – Connettori: Alimentazione, F/S, Speakers, Send/Return

CUB V EL84 (15W) – USD 2.699,99 (Head) – USD 2.899,99 (Combo)
CUB V EL34 (40W) – USD 2.999,99 (Head) – USD 3.199,99 (Combo)

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...