Hughes & Kettner, ERA1 Acoustic Amp
ERA1 è un combo made in Germany dalle dimensioni contenute (mm. 351x285x290), facilmente trasportabile e in grado di elargire ben 250watt di potenza in classe D. Poco più di 10 chili nella versione con cassa in legno e soltanto 9,85 nella versione rifinita in nero. Look elegante e professionale, il nuovo ampli marchiato H&K è dotato di una straordinaria serie di controlli capaci di soddisfare anche il chitarrista più esigente, alla ricerca di un sound acustico estremamente realistico, profondo, dinamico e, soprattutto, fedele allo strumento che vi collega.
ERA1 nasce per amplificare il suono della chitarra acustica con le corde di metallo ma, in realtà, la sua particolarissima circuitazione consente di ottenere risultati molto convincenti anche con la chitarra classica ed altri strumenti acustici a corde, oltre che essere adatto come amplificatore per la voce.
“Progettare un ampli per la...
l'articolo continua...
chitarra acustica con una azienda abituata al rock’n roll, è stata una sfida estremamente eccitante…” – ha dichiarato lo stesso Eisenmann – “... ERA 1 è il risultato di un grande lavoro di squadra: un enorme passo in avanti nella scala evolutiva dell’amplificazione per l’acustica! E’ un apparecchio estremamente versatile, che permette di amplificare gli strumenti acustici… anche quelli notoriamente complicati come il violino, elevando ad un livello completamente nuovo i concetti di portabilità, potenza sonora, semplicità di utilizzo e dinamica…”
ERA1 è dotato di ben 4 canali che consentono di amplificare e gestire comodamente segnali assai diversi tra loro: dai due Input che riconoscono automaticamente il segnale proveniente da una chitarra o da un microfono (Ch1 e Ch2), all’entrata ausiliaria che consente il collegamento di sorgenti esterne quali mp3 player o smartphone (Ch3), fino al quarto canale ausiliario derivato dal circuito del loop effetti (FX Return/Line Level).
Il comparto uscite – oltre ad un sistema di speaker che prevede un cono da 8” e un tweeter da 1” – dispone di una DI Out (XLR bilanciata) per il collegamento diretto al mixer del P.A, una Line Out in formato jack standard da 1/4”, ed una uscita dedicata alla connessione dell’accordatore (Tuner). Nonché l’immancabile presa per le cuffie (Phones) ed una uscita ottica (S/PDIF Toslink) perfetta per il collegamento audio diretto a soundcard o mixer digitali.
Oltre ad un sofisticato e innovativo sistema di equalizzazione a 3 bande (che permette di gestire al meglio il suono di ogni strumento collegato), questo combo H&K di nuova generazione dispone di una ben nutrita serie di effetti digitali di alta qualità, già programmati ma eventualmente editabili a piacimento e memorizzabili in diversi preset. Una gamma di effetti che spazia dal semplice riverbero fino a svariate combinazioni di effetti di modulazione e delay, per un totale di 16 programmi.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...