HAGSTROM Super Swede 2024

di Redazione
10 giugno 2024
X-tra Special Old Pale, Crimson Flame, Dark Storm e Fail Sky Gloss, sono le quattro finiture che
Hagstrom consegna alla Super Swede 2024, ma non sono certo le sole peculiarità di cui si appropria l’ammiraglia single-cut svedese.

E’ la giunzione manico/corpo uno degli asset che concorrono alla fluidità, corposità e risonanza del suono di una chitarra e, proprio a privilegiare tali intenti, Hagstrom traghetta sulla Super Swede 2024 quel che chiama Nape-Tenon, il sistema costruttivo che combina il raffinato metodo a tenone-e-mortasa (il tipico incastro liuteristico tra l’elemento-maschio e l’alloggio-femmina) a un manico incollato, di tipo recessed, per l’agile accesso ai tasti più alti.

Il manico della Super Swede 2024 è in mogano ed ospita una tastiera in Resinator con raggio di curvatura 14,4”. Riguardo al Resinator, uno dei peculiari brevetti di casa Hagstrom, è un materiale dato da un mix 50/50 di legno/composito, concepito per restituire più di un plus: originare un suono di qualità simile all’ebano, garantendo quindi la definizione e l’articolazione delle note, l’enfasi di armonici e sovratoni e l’eliminazione delle cosiddette dead-spots (note morte). Inoltre, differentemente dal legno, questo materiale vanta una densità uniforme e ciò si traduce in un suono presente e stabile. Infine, la scelta di tale tipo di materiale rappresenta la fattiva attenzione di Hagstrom Guitars in tema di ecosostenibilità, tra gli obiettivi che il brand svedese tiene in gran conto da sempre.
Completano la tastiera 22 tasti Medium Jumbo, in acciaio, a dare enfasi al sustain e a garantire al chitarrista la fluidità di ogni escursione; inoltre, e Hagstrom ci tiene a sottolinearlo, diversamente dal nickel, l’acciaio non sviluppa ipersensibilità ed allergie.



l'articolo continua...

Il manico della Super Swede 2024 beneficia di un ulteriore e noto brevetto, ovvero il tipico trussrod Dual Action H-Expander, concepito per la regolazione fine del manico stesso e la sua stabilità, ma anche per garantire quel sustain e quell’attacco rotondo che caratterizzano il suono-Hagstrom.
Costruzione della paletta rinforzata ed angolata, concepita per supportare la tensione e la stabilità delle corde, capotasto GraphTech Black Tusq XL, e sei meccaniche Hagstrom, autobloccanti, con con ratio 19:1, per un minor numero di avvolgimenti delle corde e una maggiore precisione dell’accordatura.

La Super Swede 2024 si equipaggia anche del tipico ponte Long Travel Tune-o-Matic, con tanto di Sustain Block Tailpiece, ulteriore brevetto del brand introdotto a catalogo già nel 1978. Si tratta di una basetta che dà alloggio a sei blocchetti di ottone tramite cui ogni corda va ad ancorarsi in maniera indipendente, allo scopo di restituire la massima libertà di azione a ogni singola corda, garantire la stabilità dell’accordatura, e anche di consegnare sustain, definizione e proiezione del suono di grado superiore.

A dare voce alla Swede 2024, Hagstrom sceglie un Lundgren Design No.2 al manico (con magneti AlNiCo 2) ed un Lundgren Design No.5 al ponte (con magneti AlNiCo5) e se il primo è un humbucker un po’ più scarico (7.3k), il secondo è un humbucker certamente deciso (13.2k). I due humbucker sono gestibili tramite un selettore a tre posizioni e regolabili tramite i canonici controlli di Volume e Tone, indipendenti. In aggiunta, i due controlli Tone sono di tipo push/pull ed attivano il coil-split di ciascun humbucker. In sostanza, tutto ciò si traduce in una configurazione pensata per restituire suoni caldi, rotondi, definiti, brillanti e puliti nel giusto balance. Parola d’ordine, quindi, versatilità.

La storia di Hagstrom Guitars è caratterizzata da processi di ricerca e innovazione in continua evoluzione, votati da sempre alla produzione di chitarre con le features più moderne e più adatte a restituire il tipico Hagstrom-sound. La Super Swede 2024 non fa certo eccezione.
Prezzo RRP: Euro 1.249,00

Adagio Italia official website

Costruzione: set-neck – Body style: Single Cutaway – Body: Mahogany – Top: Flame Maple, arcuato – Manico: Mahogany – Trussroad: Dual Action H-Expander – Scala: 25,5” (mm 648) – Tastiera: Resinator – Radius: 14,4” – Tasti: 22 Medium Jumbo – Segnatasti: Ivoroid con Hagstrom-Lion al 12esimo tasto – Capotasto: GraphTech Black Tusq XL, mm 43 – Meccaniche: Hagstrom Locking – Ponte: Long Travel Tune-o-Matic con Sustain Block Tailpiece – Humbucker: Lundgren Design No.2 (manico), Lundgren Design No.5 al ponte – Selettore: 3 posizioni – Controlli 2x Volume, 2x Tone (questi ultimi con coil-split) – Corde: D’Addario 010-046 – Finiture: X-tra Special Old Pale, Crimson Flame, Dark Storm e Fail Sky Gloss






Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...