SOLDANO Astro-20 Amp, una galassia di suoni

di Redazione
19 dicembre 2023
Soldano abbraccia ufficialmente l’ibrido digitale e mette in campo Astro-20, il suo primo amplificatore dotato di IR Loader e connettività USB per la gestione via App. Più precisamente, Astro-20 mantiene i connotati di amplificatore valvolare ed aggiunge peculiari features basate su tecnologia digitale. Obiettivo? Essere l’amplificatore ideale per tutte le esigenze del chitarrista di oggi.

Astro-20 è disponibile in versione testata oppure combo (quest’ultimo dotato di cono Celestion G12M Greenback)ed entrambi condividono le stesse caratteristiche tecniche, a partire dai 20 watt di potenza, passando per i tre canali indipendenti (Clean, Overdrive 1 e Overdrive 2) ed arrivare a spaziare fra le quattro Galassie messe a disposizione. Ma cosa sono queste Galassie? In sostanza, degli stadi di gain, che portano i canali Overdrive 1 e 2 a passare da crunch accennati al famoso suono hi-gain che ha fatto la storia del marchio Soldano.
Il canale 1 (Clean) mette a disposizione i controlli di Volume e Tone, così come un Bright Switch a tre posizioni, mentre i canali 2 e 3 (Overdrive) sono dotati di Gain e Volume indipendenti e di una sezione EQ a tre bande (Bass/Middle/Treble). I controlli Master e Presence e lo switch Depth a 3 posizioni agiscono su tutti e tre i canali dell’amplificatore.



l'articolo continua...

Corredato da una grafica che riproduce le “orbite di un astro”, il led che Soldano chiama Star e che colloca sul pannello frontale dell’amplificatore, cambia colore (verde, blu, viola e rosso) a seconda della Galaxy (galassia) attribuita al canale in uso, mentre i sei “pianeti” che ruotano attorno indicano il tipo di IR selezionata.
Tutto ciò significa poter customizzare i canali Overdrive 1 e 2 secondo gusti e necessità. Qualche esempio? Selezionare la Red Galaxy (rossa) per entrambi gli Overdrive 1 e 2 con un diverso settaggio di Volume e Gain; oppure selezionare la Blue Galaxy (blu) per l’OD1 e la Red Galaxy per l’OD2; oppure ancora la Purple Galaxy (viola) per l’OD1 e la Red Galaxy per l’OD2… In sostanza, combinazioni timbriche senza fine.

Ogni canale, infine, è associabile ad una IR (Impulse Response) comodamente caricabile tramite il Soldano Editor Software (Windows/MacOS).

Sobrio, semplice, destinato a palco, sala prove e recording, utilizzabile come amplificatore valvolare ma anche come cab stand-alone, Astro-20 è capace di abitare i territori più vasti… E non è un caso che proprio il concetto di vastità abbia indotto Soldano a ispirarsi al cosmo e ad ambientarvi il concept alla base di questo amplificatore appena entrato a catalogo.


Galassie di suoni

Green Galaxy – Dai clean più cristallini ai crunch più spinti
Blue Galaxy – Dai clean più bluesy ai suoni più grossi e brillanti dell’hard rock
Purple Galaxy – Da dove il blues finisce agli hi-gain più saturi
Red Galaxy – Dagli iconici lead di Soldano a un universo di nuovi hi-gain


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...