ADAM PALMA Adam Palma Meets Chopin

di Umberto Poli
10 aprile 2021

recensione

ADAM PALMA
Adam Palma Meets Chopin
MTJ Records
Ci sono artisti capaci di imprimere con il loro tocco segni profondi e duraturi, arrivando ad essere subito riconoscibili, universalmente familiari all’orecchio di chi ascolta. Come novelli Re Mida, tali artisti hanno il dono innato di trasformare in oro gli strumenti che suonano, le canzoni che compongono, gli album che incidono.

Il chitarrista Adam Palma, polacco di origine ma inglese d’adozione, nominato “Best Acoustic Guitarist” in patria nel 2014, rientra senza dubbio in questa speciale categoria. Che sorpresa! E che gusto! Non stupiscono, dunque, le lodi di nomi illustri come Al DiMeola o gli apprezzamenti di alcune fra le più prestigiose riviste specializzate, dal Chicago Tribune ad Acoustic Guitar fino al mensile britannico Guitarist.

 

Adam Palma, che ha girato in tour l’Europa e l’America collaborando con personaggi del calibro di Tommy Emmanuel, Jack Pearson, Bireli Lagrene, Martin Taylor, Joscho Stephan e Chris De Burgh, ha tra le dita un concentrato unico (e invidiabile) di funk, blues, jazz, folk e classica: un patrimonio che, nel tempo, ha saputo sublimare al punto da potersi permettere di osare qualunque cosa sia dal punto di vista tecnico sia artistico.

Un esempio di tutto questo? Il suo ultimo, ambizioso lavoro: Adam Palma Meets...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Marilyn Manson
One Assassination Under God, Chapter One
Nuclear Blast Records

Uscito il 22 novembre 2024, "One Assassination Under God, Chapter One" è il nuovo e 12esimo album di Marilyn Manson. ...

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...