Festa della Musica, 21 giugno 2017
Il Ministro On. Dario Franceschini, con grandissimo intuito, oltre ad accettare immediatamente e con grande entusiasmo la proposta, ha stabilito che ogni anno l’anteprima della Festa della Musica si tenga nella Capitale della Cultura il sabato antecedente al 21 giugno.
Quindi, il 17 giugno a Pistoia – Capitale della Cultura 2017 – si terrà l’anteprima della Festa della Musica, con 1000 giovani che potranno dar sfogo alla loro passione musicale, alla loro abilità e alla loro creatività. Ragazzi e ragazze, provenienti da ogni parte d’Italia, inaugureranno così quello che, a questo punto, è diventato un appuntamento fisso e importante della Musica Live in Italia e nel mondo.
Una nuova puntata di questo evento, che coinvolge accademie, conservatori, scuole di musica e università, dove i protagonisti saranno nuovamente i musicisti, solisti e non, gruppi, orchestre e cori, deputati a portare la musica in tutte le piazze...
l'articolo continua...
d’Italia.
In effetti il vero cuore della festa non saranno solo i numerosi concerti ufficiali – che avranno luogo dalla sera del 21 giugno fino al 24 – bensì tutte quelle manifestazioni che porteranno i musicisti e gli appassionati ad apparire spontaneamente, sia che suonino per professione o anche solo per piacere.
Centinaia di città e borghi che partecipano mettendo a disposizione alcuni dei luoghi più incantevoli di questo nostro bellissimo Paese: strade, piazze e palazzi dal forte connotato storico e artistico, saranno lo scenario di questa grande festa.
345 città sono già coinvolte e 140 altre sono in procinto di farlo, mentre i musicisti già coinvolti sono 8.274 e molti altri si stanno rendendo disponibili.
CAFIM ha già dato il suo appoggio alla realizzazione di questa manifestazione che, come già in numerosi altri Paesi, rappresenta un momento di incontro irrinunciabile.
Claudio Formisano
Presidente CAFIM
(Confederazione Europea delle Industrie Musicali)
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...