ROSSINGTON "Take It On Faith"

di Francesco Sicheri
30 ottobre 2016

recensione

ROSSINGTON
Take It On Faith
Loud & Proud Records
Gary Rossington – il leggendario fondatore e chitarrista dei Lynyrd Skynyrd – si fa affiancare da sua moglie Dale Krantz-Rossington (la First Lady del southern rock, come viene definita oltreoceano…) ed imbastisce una manciata di brani impolverati, caldi e trascinanti, che racchiude in Take It On Faith in uscita proprio in questi giorni (il 4 novembre 2016, per la precisione).
12 brani registrati in studio sotto la prestigiosa guida di David Z (Prince, Etta James, Buddy Guy…) e con l’intervento di un cast di stelle, tra cui Billy Gibbons, Delbert McClinton, Gary Nicholson e Bekka Bramlett…

I coniugi Rossington raccolgono in "Take It On Faith" una manciata di brani che si muovono fra southern rock, soul, e blues, con l’agilità propria soltanto di chi non ha suonato altro nella vita.
I frementi "I Should’ve Known" e la titletrack mettono subito in luce la valentia di Dale, la cui performance è esattamente ciò che ci si può aspettare da una veterana del circuito. La chitarra di Rossington, dal canto suo, è un lasciapassare per tutte quelle tracce pregne di sudore, feel e attaccamento sanguigno ad ogni singola nota: elementi che, anche dopo anni, riusciranno a far tremare le gambe dei fan...

l'articolo continua...

del nucleo storico degli Skynyrd. Di questi ultimi c’è molto nel disco in questione, e non potrebbe essere diversamente, visto che Rossington appartiene alla schiera di chitarristi colpita dal fuoco primordiale del blues e mai ripresasi dallo shock subìto (!) Niente di diverso si può dire di Dale Krantz che, per gli Skynyrd, era la opening act più di 35 anni fa, e che da allora non ha mai smesso di scrivere e di suonare insieme a suo marito Gary.

"Take It On Faith" è un album che difficilmente si potrà attaccare sul piano esecutivo e della produzione: non è nulla di rivoluzionario per l’ambito in cui si inserisce, ma porta il suo compito a casa con la perizia e la carica proprie di un’esperienza che non si può simulare o comperare. Ogni traccia è un immediato classico che si pone nel passato e nel presente e, ad arricchire il tutto, vi sono presenze come quella del reverendo Billy Gibbons (co-autore del brano "Good Side Of Good"), di Gary Nicholson ("Dance While You’re Cooking”) e di Bekka Bramlett (che ha cantato con più o meno tutti gli artisti più noti, dai Fleetwood Mac a Billy Joel e Robert Plant).

"Take It On Faith" è l’album perfetto per chi ama il rock americano di stampo classico, quello che profuma della pelle dei sedili di una “Chevy” e dell’aria fresca che entra forte dai finestrini mentre ci si lascia guidare dal cuore verso un caldo ritorno all’orizzonte. Da ascoltare rigorosamente a volume sostenuto.

Ben Fowler (Lynyrd Skynyrd, Hank Williams, Billy Currington, Sara Evans): additional mixing & production – Richie Hayward (drum) – David Smith (bass) – Jack Holder (guitar) – Bruce McCabe (piano/keyboards).

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...