Paul McCartney Archive Collection "Flaming Pie"
Il nuovo capitolo è dedicato a "Flaming Pie", decimo album di Sir McCartney uscito nel 1997, ed ora rimasterizzato e proposto in formati diversi.
Capitol Records official website
Pubblicato in origine il 5 maggio 1997, "Flaming Pie" colmava l’attesa di quattro anni dal precedente album in studio di McCartney. Realizzato in larga parte durante il coinvolgimento di Paul nella realizzazione della serie Anthology dei Beatles, "Flaming Pie" è ispirato proprio da quell’esperienza. Prodotto allora da Paul McCartney, Jeff Lynne e George Martin, e potendo contare su di un cast di amici e parenti (Ringo Starr, Steve Miller, Linda McCartney e il figlio James), "Flaming Pie" è in egual misura una lezione sull’arte di scrivere canzoni e una travolgente ondata di spontaneità.
Con una ispirata ed emozionante traccia di apertura ("The Song We Were Singing"), la song ruvida che dà il titolo all’album, la meditativa "Calico Skies", ed i singoli "Young Boy", "The World Tonight" e "Beautiful Night" – giusto per fare esempi – "Flaming Pie" rappresenta un ulteriore vertice della collezione di opere di Paul McCartney solista. Salutato da...
l'articolo continua...
recensioni entusiastiche, l’album è stato il più grande successo commerciale di McCartney nei Novanta, raggiungendo le posizioni più alte delle classifiche, e conquistandosi il disco d’oro negli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e altri Paesi del globo.
13esima pubblicazione della Paul McCartney Archive Collection, "Flaming Pie" prevede più formati, tra cui una edizione deluxe a tiratura limitata e numerata (5CD+2DVD), contenente l’album originale, rimasterizzato (half speed mastered) presso gli Abbey Road Studios, 32 bonus tracks tra registrazioni in casa e demo inediti, registrazioni alternative realizzate in studio, rough mixes e B-side, (tra i quali "Oobu Joobu, Part I"). Oltre a "Flaming Pie At The Mill" (un’ora di registrazione in studio), contenuti video originali diversi, tratti anche dal documentario "In The World Tonight", nonché EPK, interviste, performance e materiale catturato dietro le quinte. Si aggiunge infine un libro di 128 pagine che raccoglie immagini inedite dall’archivio di Linda McCartney, storia della realizzazione delle copertine e dei retroscena dell’album (scritta da Chris Heath), commenti brano per brano, interviste con Paul, Ringo Starr, Jeff Lynne, Steve Miller… annotazioni scritte in studio, testi autografi ed il facsimile del numero del 1997 di Club Sandwich, la rivista del Paul McCartney Fanclub ufficiale. La scheda per il download dell’audio (24bit 96kHz HD) completa il corredo del boxset.
Ulteriori formati di Archive Collection Flaming Pie: 2CD (album rimasterizzato + 21 bonus track) – 2LP (vinili da 180 grammi, rimasterizzati in half-speed) + booklet – 3LP (due vinili da 180 grammi, rimasterizzati in half-speed) + booklet + un terzo vinile di inedite registrazioni casalinghe). L’opera sarà disponibile anche sulle piattaforme di streaming.
………………………………………………….........................................................………………………………………………………
The Paul McCartney Archive Collection (MPL/Capitol) – Debutta il 2 novembre 2010 con la pubblicazione di "Band On The Run", la pietra miliare targata McCartney & Wings, che si aggiudica un Grammy Award come Best Historical Album. Tutte le uscite della serie sono (e saranno) supervisionate dallo stesso Paul McCartney, coinvolto in prima persona nelle diverse operazioni di refresh & remastering del materiale audio e d’archivio, copertine, foto e video tratti dai suoi scaffali.
Un progetto tra i più ambiziosi del genere, in grado di abbracciare e celebrare gli oltre 50 anni del materiale targato Paul McCartney: artista, musicista, songwriter ed icona del grande libro della storia della musica.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...