GOJIRA, il nuovo album e un appello alla comunità musicale

di Redazione
06 maggio 2021
A distanza di 5 anni da “Magma”, il 30 aprile 2021 è uscito “Fortitude” (Roadrunner Records), il nuovo capitolo dei francesi Gojira, paladini del death prog metal sin dalla fine dei Novanta.
Da sempre tremendamente attenti alle tematiche socio/ambientali, lanciano il singolo “Amazonia” e contestualmente un intento nobile: raccogliere fondi per la The Articulation of Indigenous Peoples of Brazil (APIB).

Diretto da Charles De Meyer, il video di “Amazonia” è stato girato in Francia e in diverse location del Brasile.

Con “Amazonia” i Gojira vogliono far riflettere sull’attuale situazione dell’Amazzonia e delle sue comunità indigene. Strumenti presi a prestito dalla tradizione e ritmi groove-metal si intrecciano in sonorità dirompenti e sorreggono la tematica tutt’altro che idilliaca proposta dal singolo.

Ma c’è (molto) di più. La band organizza due raccolte fondi sulla piattaforma digitale Propeller (propeller.la/gojira) dove vengono messi all’asta i seguenti beni:

- Una chitarra di Joe Duplantier (Gojira) decorata con immagini della fauna selvatica dell’Amazzonia.
- Un basso di Robert Trujillo (Metallica) decorato a mano dallo stesso Robert e dalla moglie e artista Chloe Trujillo.
- Una stampa esclusiva autografata da Randy Blythe (Lamb Of God).
- Una edizione limitata del casco da moto Rockhard degli Slayer
e molto altro ancora. Ogni settimana verrà...

l'articolo continua...

presentato un nuovo articolo…

I proventi ricavati saranno devoluti alla The Articulation of Indigenous Peoples of Brazil (APIB), l’associazione che difende i diritti culturali e ambientali delle tribù indigene dell’Amazzonia vittime della deforestazione, della perdita dei loro territori e spesso costretti a lavori forzati e sottoposti ad abusi.

In aggiunta, i Gojira prevedono la realizzazione di un poster in edizione limitata, sempre a sostegno della APIB. I primi 500 fan che ne acquisteranno una stampa avranno il loro nome inciso nel design finale link per il poster

“Questo è un appello all’unità” – ha detto Joe Duplantier – “la comunità musicale può essere davvero potente quando unita in una causa come questa. Così tanti amici, così tanti grandi artisti e band si sono uniti a noi senza esitazione e hanno donato i loro strumenti… Non volevamo semplicemente realizzare un brano intitolato ‘Amazonia’ ma fare qualcosa di concreto. Come artisti abbiamo la responsabilità di offrire alle persone una via per agire…”

Joe Duplantier ( lead vocal/lead guitar) – Mario Duplantier (drum) – Christian Andreau (rhythm guitar) – Jean Michael Labadie (bass)

“Fortitude” – Registrazioni: Silver Cord Studio (New York) – Produzione: Joe Duplantier – Mixing: Andy Wallace (Nirvana, Rage Against The Machine). www.gojira-music.com

Settimo album dei Gojira,“Fortitude” accoglie 11 brani che esortano l’umanità ad immaginare un mondo nuovo e a fare il possibile per renderlo tale. Lo scorso anno la band ha anticipato l’album con il singolo “Another World”, accolto con grande entusiasmo da critica e stampa: “una hit apocalittica” – ha scritto NPR, mentre Stereogun ha dichiarato:“I Gojira sono una delle più importanti istituzioni metal di questo secolo”.

Alla prima posizione tra i “5 album più attesi del 2021” per i lettori di Revolver Magazine, “Fortitude” porta avanti il credo dei Gojira: utilizzare la propria musica come veicolo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni ambientali di grande impatto.

“Fortitude” tracklist
1. Born For One Thing
2. Amazonia
3. Another World
4. Hold On
5. New Found
6. Fortitude
7. The Chant
8. Sphinx
9. Into The Storm
10. The Trails
11. Grind

“Magma”, il precedente album del 2016, ha condotto i Gojira a due nomination ai Grammy Award (Best Metal Performance e Best Rock Album). L’album ha debuttato alla prima posizione della classifica Hard Rock Albums di Billboard, un risultato mai ottenuto prima da una band francese. L’album, inoltre, è stato incoronato Album dell’Anno da Metal Hammer UK ed inserito da Rolling Stone nei Migliori 20 Album Metal del 2016.

Podcast

Album del mese

Marilyn Manson
One Assassination Under God, Chapter One
Nuclear Blast Records

Uscito il 22 novembre 2024, "One Assassination Under God, Chapter One" è il nuovo e 12esimo album di Marilyn Manson. ...

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...