LTD ecco la nuova EC-200DX

di Redazione
11 luglio 2024
Eredita il concept della popolare Eclipse, si appropria di un corredo e di un look raffinato, affronta territori timbrico/sonori ampi e variegati e si pone a un prezzo decisamente competitivo: è la nuova solid body EC-200DX firmata LTD.

ESP Guitars official website

Proposta nelle due finiture Blue Burst e Charcoal Burst, la nuova LTD EC-20DX eredita il popolare body della Eclipse: bordo superiore arrotondato, singola spalla mancante per l’agile accesso ai tasti più alti e top piatto. Tradotto: si tratta di un body concepito all’insegna di ergonomia e comfort.

Pioppo per lo stesso body, legno di media densità per la rotondità e brillantezza del suono, e top in acero (fiammato) per la definizione del suono e l’articolazione del sustain. Di nuovo l’acero (questa volta “arrostito”) per il manico, e tastiera in palissandro per uno spettro timbrico corposo e bilanciato. Più nel dettaglio, il manico della EC-200DX, avvitato al body (costruzione bolt-on), beneficia del profilo Thin-U ed ospita una tastiera con 24 tasti di tipo X-Jumbo. Scala 24,75”.



l'articolo continua...

Una responsiva coppia di humbucker marchiati ESP Guitars, cattura la voce della EC-20DX: si tratta dei celebrati LH-150, posizionati a ponte (B) e manico (N), incaricati a dare spinta, graffio e punch al suono; con quello al ponte pronto a restituire anche le sonorità più flessibili da single coil semplicemente attivando la funzione push/pull integrata nel controllo del Tono della chitarra.

In quanto all’hardware di corredo che LTD propone in finitura nera, le sei meccaniche marchiate dallo stesso brand fanno bella mostra sulla paletta, nera, disposte tre-a-tre sui lati, mentre il ponte è il super-collaudato TOM (Tune-O-Matic), in grado di dare beneficio a volume, presenza e risonanza del suono, e dotato di tailpiece per l’ideale tensione delle corde.

Tirando le somme, la EC-200DX, è una chitarra elettrica solid body realizzata nel rispetto dei proverbiali parametri costruttivi di casa LTD (ricordiamo che il marchio fa capo al colosso ESP Guitars...), capace di sfoderare un suono articolato, presente e bilanciato, spinto a dovere da una coppia di humbucker responsivi e dunque indirizzata ai contesti e ai chitarristi più diversi, inclusi i più virtuosi, attratti dalla presenza del 24esimo. In sostanza, versatilità nel più ampio senso del termine. Ed in più, si impone di riservare un occhio di riguardo al prezzo.

Prezzo: Euro 529,00

Costruzione: Bolt-on – Scala: 24,75” – Body: Poplar – Top: Flamed Maple – Manico: Roasted Maple – Profilo manico: Thin-U – Tastiera: Rosewood – Radius: mm 350 – Tasti: 24 XJ – Segnatasti: dot – Capotasto: sagomato, mm 42 – Meccaniche: LTD – Ponte: TOM con Tailpiece – Hardware: Black Chrome – Humbucker: ESP LH-150N (manico), LH-150B (ponte) – Controlli: Volume, Tone (con split push/pull) – Corde: D’Addario YB-XL10 (010-046) – Finiture: Blue Burst e Charcoal Burst

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...