Eventide presenta Tverb

di Redazione
05 giugno 2019
Eventide presenta Tverb, sviluppato con Tony Visconti, il leggendario musicista/produttore/engineer, accanto a David Bowie per anni (incluso il suo ultimo “Black Star” del 2016).
“A room of your own!”, come dichiara il celebre brand statunitense.

Con la sua room virtuale, modellata sulla leggendaria Meistersaal degli Hansa Tonstudios di Berlino, (là dove David Bowie ha registrato “Heroes” nel 1977) Tverb mette a disposizione tre reverberi virtuali indipendenti: microfono principale con ambience soffusa, e due microfoni mobili in grado di catturare il lussuoso reverbero della sala. “Tverb è un reverbero come nessun altro!”, dichiara Eventide, “parti da una sala perfetta e la configuri regolando decadimento, diffusione, Eq ed ogni altro parametro affinchè creare l’ambiente in cui vuoi che la tua traccia prenda vita…”

Con la compressione modellata in analogico sul canale principale, e chiudendo i canali del reverbero, Tverb fornisce una gamma di dinamiche enorme. L’ispirazione di questo plug-in arriva dal setup utilizzato da Tony Visconti per catturare l’incredibile gamma delle dinamiche di David Bowie cantando “Heroes”… “Si tratta del setting dei tre microfoni che abbiamo utilizzato più o meno 40 anni fa con David per gli effetti vocali in “Heroes” ma la cui applicazione non ha limiti. Io adoro i microfoni...

l'articolo continua...

danzanti!” (Tony Visconti)

Eventide official website

............................................................................................................
• 2 Moveable microphones to adjust depth of field and room reflections
• Adjustable polar patterns for microphone 1 to adjust the amount of ambient room tone
• Eventide’s complex reverb algorithm with EQ, diffusion, and decay control
• Compressor module on microphone 1, just as Visconti had in the original session
• 2 linkable, post-reverb gate modules with control of when the gates close, the speed at which they close, and the length of time they are forced to stay open
• Console (inspired by the one used in the session, including Visconti’s ‘grease pencil’ labelling) that provides post-reverb channel processing for each individual mic and the master
• Room mixer module alters the sound of the room itself with control over decay, diffusion, and frequency response
• Light weight! Low CPU loading allows you to put Tverb on multiple tracks
• Signal inversion buttons to remove (or create) phase cancellation
• Mix Lock allows for scrolling through presets or settings while keeping the wet/dry mix constant
• Complete automation support






Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...