IK MULTIMEDIA ToneX Cab

di Redazione
18 gennaio 2025
L’intento è chiaro: puntare a stabilire un nuovo standard per i cabinet Full Range Flat Response (FRFR) studiati per l’autentica resa e feel di un amplificatore tradizionale, in studio e sul palco, abbinando l’utilizzo di qualsiasi modeler o profiler. Tutto ciò si traduce nel nuovo ToneX Cab che l’italiana IK Multimedia presenterà al Namm Show di Anaheim, California (21-25 gennaio 2025).

IK Multimedia official website

Ultima release che implementa il noto ecosistema di software ToneXNet di casa IK Multimedia, il nuovo ToneX Cab, pone il suo punto focale sul peculiare controllo AmpTone, il quale, tramite algoritmi DSP, consente al musicista di regolare il perfetto dosaggio delle combinazioni (legno del cabinet, tipo di speaker e microfonazione e quant’altro) che concorrono alla resa della risposta e feel di un amplificatore tradizionale in base all’ambiente in cui si trova a suonare.

Formato compatto e portatile, equipaggiato di uno speaker per chitarra Celestion 12” Custom e di un driver a compressione da 1”, ToneX Cab sfodera una potenza di 350 watt RMS (picco 700 watt, Classe D) ed un volume fino a 132dB, il quale, anche ai massimi settaggi, garantisce al suono la massima articolazione, definizione e punch: elemento che colloca lo stesso Cab anche sui palchi di grandi dimensioni.


l'articolo continua...

Inoltre, l'IR Loader integrato consente al musicista di connettere ToneX Cab a un modeler/profiler evitando peraltro di occuparne uno slot e risparmiare la potenza DSP, ma non solo ed infatti il Cab firmato IK Multimedia, può essere collegato anche a un preamp analogico, affinché la precisione dei driver possa lavorare alla perfezione con le sonorità più diverse, incluse quelle di una chitarra acustica. Inutile dire che l’utilizzo di due ToneX Cab espande il suono in una configurazione stereo.

L’EQ a 3 bande integrato consente la rapida regolazione del suono evitando l’editing di ciascun preset, mentre otto slot di memoria programmabili, consentono di immagazzinare e richiamare i settaggi di EQ e AmpTone oltre che la propria selezione di IR, utilizzando il controllo Hold/Save, le prese Midi I/O, oppure il software integrato ToneX Cab Control. Questo software, peraltro, consente la gestione e il caricamento di preset e IR, ma anche illimitati download di Tone e funzionalità da ToneX Net e AmpliTube SE, affinché sia possibile affinare al massimo l’esperienza con il proprio sound; del resto, si tratta di un ecosistema fatto di mezzi concepiti per il dialogo e l’interplay... oltretutto suggellati dalla proverbiale competenza di IK Multimedia.

Con uno chassis in legno, il supporto integrato per la sua inclinazione e una griglia Black, il nuovo ToneX Cab viene proposto al prezzo di Euro 799,99 (prezzo di lancio, Euro 699,99 fino al 18 marzo 2025). Due le griglie opzionali, Gold o Silver, acquistabili separatamente al prezzo di Euro 39,99


Potenziometri: Aux Level, EQ (Bass/Mid/Treble), AmpTone (Mic/Live), Preset (Hold/Save), Volume – Switch On/Off – Connessioni: Alimentatore (Power AC), USB, Input/Aux In, Midi (I/O) – Ground Lift Switch (Pre/Post, Lift Ground)

ToneX Net – E’ l’evoluto ecosistema software di IK Multimedia basato sulla tecnologia AI Machine Modeling, pensato per modellare ogni rig tramite gli ultra-realistici suoni di amplificatori, cabinet e pedali della libreria di Amplitube 5. L’ecosistema si compone di veicoli diversi: un software per laptop (Tone X) proposto in nutrito numero di opzioni; una performante scheda audio (Tone X Capture); una app (ToneX iPhone/iPad) in grado di funzionare come stand-alone ma anche come plug-in AUv3 per tutte le principali piattaforme DAW, il ToneX Pedal pronto a portare sul palco ogni rig in formato pedale, il pedale ToneX One in formato mini ed ora il nuovo ToneX Cab.

AI Modeling Technology – La potente rete neurale di apprendimento automatico di IK Multimedia cattura la timbrica dei rig, restituendo un iper-realistico livello di fedeltà. Capture è il nome della popolare interfaccia di IK Multimedia, pensata per lavorare insieme ai plugin ToneX e garantire la massima efficienza in fase di modeling. Speciale traccia d’acquisizione di chitarra/basso IK per registrare il suono di qualsiasi rig o parte del gear, per poi inserirlo nell’applicativo di rete neurale di Machine Modeling, unitamente alla traccia DI originale. Il software AI Machine Modeling confronta dunque i segnali DI e Wet e genera in pochi minuti l’algoritmo esatto del rig modellato. Creare un Tone Model è molto semplice e richiede solo pochi apparecchi di registrazione standard, oltre che un moderno computer: una interfaccia audio come AX I/O di IK con il suo Amp-Out dedicato, per esempio, è l’ideale per creare modelli di suono utilizzando un microfono e nessun hardware aggiuntivo.


Podcast

Album del mese

Marilyn Manson
One Assassination Under God, Chapter One
Nuclear Blast Records

Uscito il 22 novembre 2024, "One Assassination Under God, Chapter One" è il nuovo e 12esimo album di Marilyn Manson. ...

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...