Boss, la leggenda continua!

di Redazione
09 ottobre 2018
Da Hamamatsu (Giappone), Boss annuncia il ritorno di due leggendari pedali degli anni Ottanta, corredati di funzioni innovative e proposti nell’originale format analogico. Si chiamano DC-2W Dimension C e MT-2W Metal Zone e vanno ad inserirsi nella prestigiosa Waza Craft Series che ora conta di otto pedali.

Boss official website

Dimension al quadrato!
Progettato nel rispetto della tradizione analogica della Waza Craft Series, il nuovo DC-2W non propone soltanto la perfetta replica delle timbriche del pedale originale Boss DC-2 Dimension C, ma anche quelle del leggendario effetto a rack da studio SDD-320 Dimension D su cui lo stompbox si basava.
L’esclusiva elaborazione dell’ambienza offerta dagli effetti Dimension di casa Boss arricchisce magicamente l’ampiezza e la profondità di ogni suono, dalle chitarre elettriche ed acustiche alle tastiere, alle voci, e di altre sorgenti. Indispensabile “arma segreta” di numerosi sound engineer e produttori nel mondo, il sound-Dimension può essere ascoltato in infinite registrazioni divenute ormai dei classici ed utilizzato regolarmente ancora oggi. Come afferma il brand nipponico: “partendo dai circuiti originali ed arricchito da moderne opzioni, il neonato DC-2W è l’unico pedale ad offrire le sonorità vintage Dimension mantenendone intatto il fascino inconfondibile…”

Due le modalità di funzionamento selezionabili, Standard e SDD-320, più la...

l'articolo continua...

medesima interfaccia intuitiva dei quattro preset che vanno a proporre gli effetti originali degli anni Ottanta ora evoluti in selettori elettronici affinché consegnare variazioni timbriche non disponibili sulle unità dell’epoca. In totale, le due modalità del DC-2W, mettono a disposizione 20 differenti variazioni Dimension con soli quattro interruttori.

Icona Hi-Gain
Presentato nel 1991 e rimasto in produzione da allora, il pedale MT-2 Metal Zone viene adottato dai chitarristi del globo per il suo sound massiccio e sostanzioso, la cospicua distorsione e la sua tipica concentrazione sulla gamma delle medie. Il nuovo MT- 2W porta tutto questo a nuovi livelli di versatilità e ricchezza timbrica, supportato da un migliorato circuito del gain a due stadi e da raffinato circuito di equalizzazione con la gamma delle medie più morbida. Il tutto, tramite la selezione di due modalità di funzionamento: Standard per la versione evoluta della timbrica del Metal Zone (concentrato quindi sulla gamma delle medie) e Custom per l’utilizzo di timbriche rivolte ai generi odierni.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...