FRIEDMAN e Jake E. Lee uniscono le forze per la JEL-20

di Redazione
17 agosto 2023
L'arrivo della nuova testata JEL-20 dai laboratori Friedman ha attirato l'attenzione dei chitarristi con la promessa di offrire un'esperienza sonora ed una flessibilità in grado di combinare due delle sonorità più famose e celebrate in ambito hard & heavy.
This amp puts the two specific tones I use to create my sound in one head: The sweetness and warmth of a classic Plexi and the more aggressive slant of the master volume amps of the ‘80s, all tweaked to my taste,” - ha detto Jake E.Lee - “Dave Friedman has an innate understanding of where I’m coming from as a player and we’re alike in the way we hear tones."

Versatilità è la parola d'ordine
Uno dei tratti distintivi del Friedman JEL-20 è la sua versatilità nel fornire una gamma di suoni che spazia fra suoni crunch leggeri e distorsioni pesanti e compresse. Il nuovo nato di casa Friedman, infatti, è in grado di passare con agilità da suoni clean cristallini a distorsioni potenti e taglienti, e questo grazie al fatto di essere dotato di due canali dai caratteri ben distinti. Il primo, e meno saturo, è un canale di derivazione Plexi, mentre il secondo - chiamato JEL - è ispirato alle testate 100watt con Master Volume che negli anni '80 hanno fatto man bassa di grandi album. Questa flessibilità era fondamentale per Jake E. Lee, che aveva come obbiettivo il realizzare uno stack adatto a diverse sfumature di playing.


l'articolo continua...


La tecnologia dietro il JEL-20
Il JEL-20 è stato progettato con l'intento di fondere il fascino del vintage con la potenza delle tecnologie moderne. L'amplificatore incarna il classico carattere Friedman, con un'attenzione scrupolosa ai dettagli e componenti di alta qualità. 20watt di potenza, spinti da 2 valvole EL84 nel finale e 3 valvole 12AX7 nel preamp, la JEL-20 è dotata non solo di master e gain separati per i due canali, ma anche di una modalità hi/lo gain per il canale JEL che di fatto rende l'amplificatore dotato di tre diverse voci sonore. In aggiunta a ciò Friedman ha dotato la JEL-20 di uno switch bright che agisce sul canale Plexi, e di uno switch denominato "Sat" (per saturation) che agisce aggiungendo compressione e enfatizzando le armoniche sulla modalità low gain del canale JEL. La sezione EQ è divisa nelle classiche tre bande Bass, Middle, Treble, ma sul pannello posteriore dell'amplificatore è disponibile un'ulteriore manopola destinata al controllo Presence.



Connettività e modalità silent
Da tempo Friedman rivolge molta attenzione alle necessità di chi, per svariati motivi, non può (o non vuole) dover sfruttare amplificatori dal wattaggio molto alto. Ciò ha significato che anche le testate meno potenti del brand sono lentamente state dotate di funzionalità votate principalmente all'uso casalingo o in studio. Il famoso loop effetti, super trasparente, di casa Friedman fa capolino anche sulla JEL-20, ed al suo fianco si trova un'uscita bilanciata XLR per sfruttare la testata in modalità silent. Friedman ha sviluppato una simulazione di cassa che consente di inviare il segnale dalla testata a qualsiasi banco o scheda audio, senza necessità di dover utilizzare anche un IR Loader oppure una Load Box. In questo modo si può utilizzare appieno la potenza dell'amplificatore anche senza passare obbligatoriamente da un cabinet. Per quest'ultimo, invece, sul pannello posteriore è possibile selezionare l'impedenza adeguata.

Conclusioni
La JEL-20 è senza dubbio una testata dedicata a chi cerca distorsioni e crunch potenti, range sonoro nel quale l'amplificatore signature di Jake E. Lee trova sicuramente il suo campo d'azione preferito. I due canali a disposizione sono pensati, però, per offrire una buona versatilità anche su livelli di saturazione più bassi, ed in generale - vista anche la dotazione tecnica di bordo - la testata si propone per essere una buona scelta per chiunque ami il suono di stampo Marshall più classico, tanto quanto quello che ha fatto da colonna portante per alcuni dei dischi più arrembanti degli anni '70 ed '80.

Friedman official website

Specifiche tecniche
Internal load resistor and XLR output with cabinet simulation for live use and silent recording
2 Channels
Power: 20 W
Preamp tubes: 3x 12AX7
Power amp tubes: 2x EL84
Controls: Plexi Gain, Plexi Volume, JEL Gain (Push-Pull Lo/Hi), JEL Master, Bass, Middle, Treble, Presence
Switches: Plexi Bright, Ground Lift, Cab Sim, Axis und Level, SAT, 8/16 Ohm
Loudspeaker outputs: 2 x 6.3 mm jack
FX loop: Series, Ultra-Transparent Buffered
Input: 6.3 mm jack
FX Loop Send / Return: 2 x 6.3 mm jack
Foot switch input: 6.3 mm jack
Dimensions (W x D x H): 457 x 216 x 210 mm
Weight: 10 kg
Colour: Red
Includes foot switch for channel selection
Made in USA

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...