D’ANGELICO Excel Series Tour

di Redazione
07 febbraio 2023
Excel Series Tour è l’esplicativo nome che D’Angelico sceglie per la nuova serie di semi-hollow realizzate con in mente il sessionman di oggi, o comunque chi imbraccia la chitarra abitualmente, necessitando di solidità, efficienza, sobrietà e comfort, all’insegna delle sonorità, nuance e resa più diverse.

Tre le versioni proposte dalla serie - SS Tour, DC Tour e Mini DC Tour - che D’Angelico rende disponibili nelle finiture Solid Black, Slate Blue e Solid Wine. Prezzo: USD 1.499,00

D'Angelico Guitars official website

Costruzione set-neck, trussrod Dual Action, body in acero laminato con buche ad effe sul top, manico C-shape e tastiera in ebano, accomunano le tre neonate chitarre, così come un set di pickup Supro Bolt Buckers di nuova concezione e un hardware costituito da meccaniche Grover Vintage Deluxe e ponte Tune-o-Matic.

Scala 25” – Radius 12” – Trussrod: Dual Action – Body: Maple Laminated – Manico: C-shape – Tastiera: Ebony – Tasti: 22 Medium Jumbo Blacksmith – Segnatasti: Small Diamonds – Capotasto: Bone, 1 11/16” – Meccaniche: Grover Vintage Deluxe – Ponte Tune-o-Matic (tailpiece stopbar) – Pickup: Supro Bolt Buckers (ponte/manico) – Selettore: 3 posizioni – Controlli: Volume, Tone.



l'articolo continua...

Excel SS Tour – Priva di battipenna e con le buche a effe di tipo Diamond per un look ispirato allo charme degli anni Trenta, questa seicorde a singola spalla mancante intende porsi come un moderno classico del mondo delle semi-hollow body (con il corpo scavato). Un set di pickup Supro Bolt Buckers, con magnete Alnico 2 al manico ed Alnico 5 al ponte, consegna le timbriche più calde e rotonde, ma anche nitidezza ed articolazione regolabili tramite la configurazione elettronica di bordo.

Excel DC Tour – Priva di battipenna e con le buche a effe di tipo Diamond, questa semi-hollow a doppia spalla mancante, restituisce l’essenza del design di casa D’Angelico. Un set di pickup Supro Bolt Buckers, con magnete Alnico 2 al manico ed Alnico 5 al ponte, consegna le timbriche più calde, mentre l’avvolgimento delle bobine in stile anni Cinquanta, restituisce il massimo in quanto a nitidezza ed articolazione, regolabili tramite i controlli ed il selettore a 3 posizioni di bordo.

Excel Mini DC Tour – Priva di battipenna e con le buche a effe di tipo Diamond, questa semi-hollow a doppia spalla mancante con un body (con center-block) di dimensioni ridotte, promette il massimo in quanto ad agilità e comfort. Un set di pickup Supro Bolt Buckers restituisce timbriche vintage e potenti, con il magnete al manico a catturare le nuance più calde e quello al ponte a catturare le nuance più pulite, mantenendo al contempo l’adeguato balance delle frequenze medie. Massicci sustain e proiezione del suono. Una seicorde espressamente pensata per il palco.



Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...