Frank Zappa "Halloween 77"

di Redazione
17 ottobre 2017
Nel 1977 gli show di Halloween di Frank Zappa erano già leggenda. Iniziarono alla fine degli anni Sessanta e nel 1972 diventarono un appuntamento annuale, dapprima a Passaic e Chicago e dal 1974 a New York: lì l’incontro tra Zappa e il pubblico newyorkese diede origine ad una combinazione perfetta. Dal 28 al 31 ottobre 1977 Zappa e la sua band si esibirono in sei storici show, in un Palladium esaurito. Tutte le performance vennero registrate e quattro filmate e riassunte nel film diretto dallo stesso Zappa, “Baby Snakes”.
 
La Zappa Family Trust ed Universal annunciano ora che i leggendari show di Halloween 1977 saranno interamente disponibili per la prima volta, il 20 ottobre 2017, in occasione del 40° anniversario. Due le versioni: Halloween 77 (costume boxset) e Halloween Night (3CD).
 
Il boxset Halloween 77 LTD Edition include:
Tutte le tracce suonate nei concerti; 158 brani (mixati nel 2016 dai master originali) contenuti nella “Zappa’s Oh Punky”, una chiavetta USB a forma di caramella (audio 24-bit).

Booklet digitale di 28 pagine con foto inedite, note a cura del Vaultmeister degli archivi zappiani Joe Travers, co-produttore del cofanetto insieme al figlio di Frank, Ahmet Zappa, e contributi di personaggi vari, tra cui Adrian Belew (guitar), Ed Man (percussion), Thomas Nordegg (keyboard tech), Phil Kaufman (tour manager) e la superfan...

l'articolo continua...

Janet “The Planet” Walley.

In perfetto spirito zappiano, il boxset include anche un costume ed una maschera per travestirsi da Frank Zappa e festeggiare il periodo dell’anno che lui prediligeva!
 
Oltre al boxset, verrà pubblicato anche un triplo CD con la registrazione dell’intero Halloween Night Show, più altri brani selezionati dal concerto del 30 ottobre 1977.
Originariamente gli show dovevano essere quattro (dal 28 al 31 ottobre) ma Zappa ne aggiunse ulteriori due a grandissima richiesta del pubblico, per un totale di sei show in quattro giorni. Le registrazioni vengono ora proposte senza sovraincisioni e con l’audio remixato da Joe Travers dai nastri multitraccia di allora.
 
Frank Zappa lineup 1977
Terry Bozzio (drum) –  Patrick O’Hearn (bass) – Tommy Mars e Peter Wolf (keyboard) – Adrian Belew (guitar/vocal) – Ed Mann (percussion)
Per ciascuno dei sei show, la band suonò mediamente 25 brani con improvvisazioni continue ed un’assidua partecipazione del pubblico. Questi show sono la testimonianza di qualcosa di unico e speciale.
 
I brani proposti spaziano nell’immenso repertorio zappiano, tratti da album come "Hot Rats", "Over-Nite Sensation", "Bongo Fury", "One Size Fits All", "Zoot Allures"… 
Parecchi brani, allora inediti, vennero pubblicati successivamente nell’album Sheik Yerbouti (1979). Tra esse: “Flakes”, “Broken Hearts Are For Assholes”, “Jones Crusher”, “Bobby Brown Goes Down”, “City Of Tiny Lites”, “Tryin’ To Grow A Chin” e “Wild Love”. Ulteriori brani vennero eseguiti per la prima volta: “Dancin’ Fool” e “Jewish Princess”, più la versione strumentale di “Conehead” (apparsa su You Are What You Is, 1981) e “Läther”.

Podcast

Album del mese

Marilyn Manson
One Assassination Under God, Chapter One
Nuclear Blast Records

Uscito il 22 novembre 2024, "One Assassination Under God, Chapter One" è il nuovo e 12esimo album di Marilyn Manson. ...

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...