Riverdogs, è uscito "California" ed ora sono in tour
Vivian Campbell – il talentuoso chitarrista heavy metal (nato a Belfast il 25 agosto 1962) – si rifà agli esordi della sua carriera con "California", il nuovo album dei suoi Riverdogs.
In realtà, la band è nata nel 1989 ma ad oggi ha realizzato soltanto cinque album, incluso "Absolutely Live" del 1993. Motivo? I svariati impegni dei membri del gruppo, Vivian Campbell in primis, il quale, nel 1992 si unisce ai Def Leppard in sostituzione del compianto Steve Clark, scrivendo con loro alcune delle pagine più significative della storia del celebre combo britannico.
Ma non solo. Il percorso di Campbell – noto per i suoi assoli selvaggi e la sua inesauribile vena heavy metal – avviene all’interno di formazioni stellari (Dio, Whitesnake e gli stessi Def Leppard...), ovvero quelle che hanno animato la scintillante scena rock degli anni Ottanta. Senza dimenticare che il celebre chitarrista irlandese da anni...
l'articolo continua...
residente nel sud della California, ha affiancato act del calibro di Sebastian Bach, Gotthard, Steel Panther, giusto per fare nomi.
La reunion dei Riverdogs avviene nel 2003 ma da quel momento Campbell e Co. realizzano un solo album, "World Gone Mad" (2011). Oggi è la volta di "California" (Frontiers Records, 2017) che riecheggia appieno i fasti di Riverdogs (il disco omonimo d’esordio del 1990), con la formazione in grande spolvero e pronta per una vera e propria rinascita.
Dal canto suo, Campbell, dopo una seria battaglia con il cancro, si mantiene più impegnato che mai su vari fronti. Oltre ai Riverdogs, infatti, il celebre e tenace chitarrista sta portando avanti anche i Last In Line, la band formata con i suoi ex compagni dei Dio: ovvero, Andrew Freeman alla voce, Vinnie Appice alla batteria e Phil Soussan al basso (il quale ha preso il posto di Jimmy Bain, scomparso lo scorso anno).
Una nuova release dei Last In Line è prevista per il prossimo anno, mentre ora Vivian Campbell è on the road a fare ciò che gli riesce meglio da più di 30 anni a questa parte: incendiare le platee con i suoi assoli potenti!
RIVERDOGS lineup
Rob Lamothe (vocal, guitar, keyboards) – Vivian Campbell (lead guitar) – Nick Brophy (bass) – Marc Danzeisen (drum)
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...