VINS GUITARS ecco la nuova JazzVinS

di Redazione
11 dicembre 2024
Il raffinato mix di creatività, esperienza e passione per la chitarra elettrica, fanno di Vincenzo Sorice un liutaio ben noto nel nostro Paese e anche oltre i confini.
VinS Guitars è il marchio a cui egli dà vita nel 2020 firmando una variegata produzione di seicorde elettriche suddivise per serie, tipologie e destinazioni d’utilizzo.

VinsGuitars official website

Tra le solid body proposte dal celebre liutaio con base nella provincia pesarese, vi è la JazzVinS: seicorde elettrica elegante e raffinata che, con le spalle squadrate e arrotondate, la paletta corredata da un intarsio a-onda ed il battipenna sagomato a-trapezio con i lati arrotondati, si fa riconoscere a colpo d’occhio.

Vincenzo Sorice sceglie il Frassino di Palude (Swamp Ash) per il body della JazzVinS; si tratta di un legno che, crescendo nelle zone paludose (Sud Stati Uniti), assorbe acqua, la quale, una volta evaporata, va a creare microcamere nella sua texture; come è noto, ciò si traduce in un legno leggero, dalla proverbiale risonanza delle frequenze generate.

Il manico della JazzVinS è in Acero ‘arrostito’ (Roasted Maple), ovvero sottoposto a un peculiare processo di essiccatura: quali i benefici? Enfatizzare la compattezza della grana già densa e dura dell’acero, quindi consegnare al manico una stabilità-extra, ma...

l'articolo continua...

anche esaltare le timbriche pulite e brillanti ed il sustain che gli sono propri. Il manico si appropria inoltre del confortevole profilo a C e di un trussrod a doppia azione (dual action).

La tastiera della JazzVinS, in palissandro – legno capace di generare timbriche corpose e bilanciate su tutto lo spettro armonico – si dota di un raggio di curvatura di 12”, di 22 tasti Medium Nickel Silver e di segnatasti dot in madreperla. Capotasto in osso con ampiezza di mm 43 e, sulla paletta, sei meccaniche Grover 136N6 Vintage Deluxe disposte sei-in-linea. Il ponte M1 Mastery Bridge ed il vibrato OMV Mastery completano l’hardware della JazzVinS firmata Vins Guitars.

Il suono della JazzVinS è catturato da un humbucker Lollar Imperial al ponte e da un single coil Gibson P-94 al manico. Se da un lato l’Imperial è l’interpretazione di Lollar del PAF dei Cinquanta con il balance delle frequenze migliorato, il segnale in uscita potenziato privo di rumore di fondo e un suono caratterizzato da rotondità e corposità, dall’altro il Gibson P-94 è un single coil P-90 con le dimensioni di un humbucker e i magneti in Alnico V, capace di fronteggiare rock, blues e i territori del jazz più moderno. Il comparto dell’elettronica si completa con i controlli di Volume e Tono ed un selettore a 3 posizioni.

Votata a efficienza, affidabilità e versatilità, la JazzVinS viene proposta nella finitura Blue Ice nitrocellulosa e, come tutte le chitarre proposte da Vins Guitars, è customizzabile in base alle esigenze timbrico/estetiche più diverse.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...