RICHIE KOTZEN “Nomad” esce il 27 settembre

di Redazione
16 luglio 2024
Richie Kotzen ha firmato con BMG ed il suo nuovo album, “Nomad”, uscirà il 27 settembre 2024. Guarda qui il video di “Cheap Shots”.

Composto, suonato e registrato da Kotzen in prima persona, “Nomad” accoglie otto brani in cui scandaglia i territori del suo background, generando quella avvincente mescola fatta di R&B, rock dei Settanta, soul, funk e venature jazzy di cui si nutre da sempre. Chitarra tra le mani e tecnica da vendere tra le dita, Kotzen non a caso si colloca nel gotha della seicorde sin dai Novanta; ma è anche un talentato vocalist ed inoltre padroneggia con stile basso, batteria e pianoforte... che la poliedricità gli appartenga non è un mistero.

“Sono cresciuto ampiamente esposto alla musica soul, funk e all’R&B, ma allo stesso tempo ero un fan dell'hard rock. Ho sviluppato quindi delle dinamiche in cui si sentono elementi dei Parliament o di Curtis Mayfield e allo stesso tempo l'influenza dei Bad Company di Rod Stewart...” – spiega Kotzen parlando della sua musica – “Poi, quando ho iniziato a prendere la chitarra più sul serio, sono stato attratto dalla fusion e da band come Dixie Dregs e Return To Forever, per non parlare del lavoro di Allan Holdsworth. Si tratta di una miscela stravagante ma direi che è la formula perfetta per sviluppare il mio sound...”



l'articolo continua...

Fotografia della statura di un Kotzen motivato a scrivere, suonare e cantare, “Nomad” è stato mixato e masterizzato da Jay Ruston (Anthrax, Stone Sour, Steel Panther, Avatar, Uriah Heep...). L’album sarà disponibile nei formati CD, vinile e digitale.

"Avevamo lavorato con Richie al progetto Smith/Kotzen e sapevamo che era un incredibile autore e artista a tutto tondo ed eravamo entusiasti di sentire quel che stesse facendo come solista...” – spiega Michael Kachko (BMG Vice President) – “Quando ci ha fatto ascoltare il nuovo materiale abbiamo capito subito di volerne essere coinvolti...”

"Mi ha elettrizzato la notizia che BMG volesse pubblicare questo album così come l'avevo immaginato e che il team abbia riposto fiducia in me e nella mia visione senza toccare nulla...” – commenta Kotzen – “Molte volte il lato commerciale delle cose può interferire davvero con il progresso creativo di un compositore, ma con un team come questo l'attenzione è stata posta su ciò che è possibile fare per consegnare una spinta al lavoro fatto in sede di registrazione. Pare l'inizio di un viaggio incredibile per me e una sorta di reset in un territorio che sta diventando sempre più complesso per gli artisti che navigano in solitaria...”

"Nomad" – tracklist
Cheap Shots – These Doors** – Insomnia – Nomad* – Escape – On The Table – This Is A Test – Nihilist
(Batteria: * Dan Potruch – ** Kyle Hughes)


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...