Laurus, lo Stradivari dei Bassi

di Maurizio De Paola
06 gennaio 2018

recensione

Andrea Fogarollo
Laurus, lo Stradivari dei bassi
Berica Editrice
Laurus – Lo Stradivari dei Bassi, è un libro per i cultori più attenti e per certi versi maniacali del basso elettrico di liuteria: quello che per molti è una sorta di Sacro Graal da ricercare per tutta la vita, in grado di garantire la perfetta fusione con il musicista che andrà ad imbracciarlo.

Se così non è proprio per tutti i musicisti, certamente questo è lo spirito che ha animato Pierluigi Cazzola e la sua Liuteria Laurus di Schio (Vicenza) sin dagli esordi: costruire bassi che siano qualcosa di “prezioso” per chi li imbraccia, una sorta di tesoro sonoro da custodire con cura e passione.

Il libro in questione ripercorre la storia della Liuteria Laurus (partita dagli anni Ottanta) con toni appassionati (e talvolta un po’ didascalici), arricchita da diversi contributi e recensioni degli strumenti prodotti nel corso del tempo.

Una approfondita analisi di tutti i bassi ideati, concepiti e realizzati da Laurus – dall'Artist al famoso Quasar – trascina il lettore praticamente dentro la stessa liuteria veneta, travolgendolo con l’ingenuo ma reale entusiasmo del suo ideatore.
Fogarollo (autore del libro) mette assieme pezzi separati di una storia industriale e la fa trasforma in epopea artistica: poesia della liuteria applicata...

l'articolo continua...

al solo basso elettrico, considerato il Re (talvolta un po' bistrattato, diciamocelo) degli strumenti a corda.

Dalla lettura delle pagine si respira l’intento che accompagna da sempre Cazzola, mastermind della Laurus – ovvero, far suonare il legno. E quell'aria di sperimentazione e gioioso slancio verso il futuro, pare aleggiare anche oggi tra le mura della sua liuteria, nei tempi della digitalizzazione forzata e delle produzioni di serie senza anima.

Una lettura interessante anche per i non-bassisti, che non potranno non farsi coinvolgere dall'ardore descrittivo dell'autore in questione.
(126 pagg. - Euro 12,00)

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...