DEVIN TOWNSEND “PowerNerd”

di Redazione
28 agosto 2024
In uscita il 25 ottobre 2024 su InsideOut Music, “PowerNerd” è il nuovo album di Devin Townsend. Aggressivo, spinto, esplosivo, eppure capace di lasciare spazio anche a momenti di evocativa riflessione.

E’ una trilogia quella che Devin Townsend ha in mente: una sorta di concept che esorta l’uomo ad aprire la mente, a confrontarsi con la realtà e reagire. “PowerNerd”, il primo capitolo, si impone con forza, determinazione e positività, contrastato da quello che sarà il successivo “The Moth” - che l’artista canadese ha già definito “orchestrale, sopra le righe, oscuro e scomodo” - inseguito a sua volta dal terzo capitolo, “Axolotl”, con le sue texture “dalla stranezza aliena”.

E’ l’energia esplosiva e dirompente a condurre “PowerNerd”, il brano che dà il titolo all’album, così come la stessa anima “Younger Lover”, pur finendo per abbandonarsi a lussureggianti interventi di synth e voce. In “Falling Apart” Townsend ordina a sé stesso di “tenere la tensione sotto controllo”, mentre in “Gratitude” egli esorta a “credere che le cose non potranno che migliorare...” C’è spazio anche per la tranquillità, per certe melodie raffinate e momenti acustici e “Dreams of Light” e “Jainism” ne sono un esempio tangibile. In sintesi, “PowerNerd”, snocciola 11 brani...

l'articolo continua...

per un susseguirsi di emozioni intense che certo non viaggiano a caso, ma che sono ben ancorate a quel talento e quella personalità che fanno di Townsend un artista dalla creatività multi-sfaccettata.

“Direi che un powernerd è una persona che la società ritiene debole o di scarso valore, ma che trasforma la sua empatia e l'essere solitario o introverso, in una sorta di potere e forza personale che lo spinge a dire: ok, ce la farò!”

"PowerNerd" – tracklist
PowerNerd
Falling Apart
Knuckledragger
Gratitude
Dreams of Light
Ubelia
Jainism
Younger Lover
Glacier
Goodbye
Ruby Quaker

Nato a Vancouver (Canada) nel 1972, Devin Townsend è chitarrista, cantante e produttore, votato al prog metal nelle più diverse declinazioni – Raggiunge la notorietà di cantante con “Sex & Religion”, il pluridecorato album di Steve Vai del 1993 – Chitarrista talentato, imbraccia sei e sette corde, tra cui le sue signature Kiesel Neo e Framus Stormbender, ed il suo playing ricorre spesso a fingerpicking, power chords, sweep e tapping – E’ noto il suo massiccio utilizzo di reverberi e delay a pedale – La sua prolifica carriera di solista conta 12 album, il nuovo “PowerNerd” incluso.


Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...