ISproject

di Gaetano Menna
21 dicembre 2017

recensione

ISproject
The Archinauts
AMS Records
Sono le loro medesime iniziali ad aver suggerito a Ivan Santovito e Ilena Salvemini, il nome del loro combo di rock progressive, ISpROJECT, esordendo ora con “The Archinauts”, un concept particolare sull’uomo che influisce su architettura, città e natura.
“Tutti noi siamo archinauti…” – dichiarano i due giovani vocalist pugliesi –“interagiamo con il mondo e molto spesso non lo apprezziamo abbastanza…”

Supporta i due giovani artisti Fabio Zuffanti, bassista genovese ed uno dei più noti del cosiddetto rinascimento progressivo, qui nelle vesti di produttore ed a suonare è praticamente la Z-Band con un ospite speciale: Martine Grice (lo storico sassofonista/flautista dei Delirium).

Un album di neo-prog maturo, eclettico, complesso e immaginifico. Un album che che pone in evidenza le composizioni e le voci calde ed appassionate dei due leader, sempre in grado di emergere tra trascinanti cavalcate di chitarre, tastiere e fiati.
Un album, infine, che punta sulle visioni, sulle architetture sostenibili che proiettano verso l’alto… come fa comprendere peraltro la copertina di Maurizio Barberio.

...

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...