VINTECK Buff n Boost III in formato pedale

di Redazione
27 maggio 2023
Giunto alla sua terza edizione, Buff n Boost III di casa Vinteck è un buffer in formato pedale con boost integrato, impiegabile nella catena effetti perché il segnale si mantenga corposo senza perdere terreno, e per consegnare al chitarrista una dose di volume extra senza influire sulla saturazione.

Aramini official website

Utilizzato come buffer all’inizio della catena effetti, il Vinteck Buff n Boost III effettua la conversione alta/bassa impedenza del segnale, consegnandogli corposità e permettendogli di attraversare la catena. Risposta pulita e trasparente (di fatto si tratta di un clean boost con livello di guadagno di 30dB, e possibilità di mantenere il buffer sempre attivo, oppure solo quando si attiva il boost. La spinta del boost, regolabile secondo le necessità, arriva a saturare gradevolmente un amplificatore anche sulla soglia del breakup, rivelandosi particolarmente utile nel caso di utilizzo di più chitarre in uno stesso set ed evitando le regolazioni dello stesso amplificatore e degli effetti in pedaliera.

Utilizzato come booster, dopo gli overdrive, il Buff n Boost III consente il buffering del segnale restituendogli dinamica e corpo; addirittura, innalzando il livello in maniera estrema, potenzia enormemente la saturazione del pre dell'amplificatore.



l'articolo continua...

Utilizzato in modalità send /return, il pedale consegna un buffering senza perdite di segnale anche con l’impiego di cavi estremamente lunghi (10 metri), mentre il boost innalza il volume di uscita senza influire sulla saturazione.

Alimentazione 9 volt, ma anche fino a 24 VDC per aumentare l'headroom e la conseguente riduzione di compressione ed attacco più pronto. A bordo del nuovo Vinteck Buff n Boost III anche un’uscita bufferizzata per l’accordatore.

Marchio italiano sul mercato dal 2002, capitanato da Guido Michetti, Vinteck è divenuto nel tempo un reale riferimento per ciò che riguarda il controllo in remoto di effetti a pedale, looper, cablaggi di pedaliere, ma anche per ciò che riguarda la creazione di complessi sistemi Midi, effetti a pedale, alimentatori, accessori e quant’altro il chitarrista necessiti in fatto di gestione del suono.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...