Rex Brown e il suo Ampeg sound
Dai giorni con i Pantera a questo suo ultimo disco, Rex Brown ha sempre utilizzato gli amplificatori Ampeg.
“All’epoca era dura potersi comperare un amp per basso: quelli che c’erano in giro erano così costosi…” – ricorda Brown – “Verso il 1990 venne fuori Ampeg ed io riuscii a prendermi due cabinet SVT-810E e due preamp SVT Pros. Ce li ho ancora! Come ho ancora altri cabinet Ampeg che ho preso nel tempo, tra cui i miei preferiti che ho utilizzato in studio a lungo e per un sacco di dischi. Sono dei veri cavalli vicenti!
Classico dei classici, il cabinet SVT-810E con i suoi 8 coni da 10” Eminence, è potentissimo, mentre SVT Pro è una...
l'articolo continua...
serie di preamp valvolari per basso a tutt’oggi tra i più considerati nel mondo. Una accoppiata di strumenti potenti, affidabili, robusti; pensati per i rock tour in giro per il mondo. “Sono con Ampeg da 27 anni…” – dichiara Rex Brown – “ampli che non mi hanno mollato mai!”
SVT-810E Cabinet – 800W (mono) – 2x 400W (stereo) – Coni: Eminence 8x 10” – Risposta in frequenza: -3db – Basse: -10db – SPL:130db max – Dimensioni: 26”x48”x16” – SVT Pro Series – Sono tre i preamp di questa serie: SVT-3 Pro, SVT-4 Pro e SVT-7 Pro – Preamplificatori valvolari per basso, potenti e affidabili, in grado di consegnare un suono dalla qualità decisamente hi-fi.
Le influenze di Rex Brown hanno origini lontane e profonde. Sua nonna, pianista di documentari, lo indirizza al pianoforte sin da bambino: “mi sono immerso presto nel boogie…” – ricorda oggi Rex. I suoi genitori sono patiti dello swing, mentre sua sorella maggiore gli fa ascoltare Beatles, Elvis e Rolling Stones. “Ho ascoltato tutto, dagli Slayer a Sinatra!”
Ma, su tutto, Rex viene influenzato dalle band di hard rock: Def Leppard, Black Sabbath e Led Zeppelin. “Ero il fan numero 1 degli Zeppelin in tutto il mondo!...” – ricorda Rex – “e adoravo Vinnie Appice e i Black Sabbath: il fatto di aver messo in piedi i Kill Devill Hill capisci che ha un senso…”
Ma non è tutto “La mia ispirazione erano i ZZ Top, sempre e comunque!”
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...