GUILD GUITARS M-260E Deluxe Archback

di Redazione
01 luglio 2024
Guild Guitars introduce a catalogo la nuova M-260E Deluxe Archback, seicorde acustica elettrificata di tipo Concert, con fondo arcuato e scala corta, destinata al fingerstyle ma capace di affrontare anche lo strumming più morbido e delicato.

Adagio Italia official website

La nuova M-260E Deluxe Archback si impossessa di un body nel formato Concert, dunque più piccolo di quello di una Dreadnought, con il peculiare fondo arcuato (Archback), vero e proprio trademark di casa Guild, concepito per rendere il suono potente e corposo.
Fondo e fasce sono in Ebano Striato ad assicurare al suono presenza e sustain, mentre il top è piatto, in Abete Sitka, per restituire brillantezza e cristallinità (medie frequenze incluse). Le catenature sono di tipo Scalloped X, mentre la scala sfodera un valore di mm 629: in sostanza, Guild cattura il concept della serie M e traghetta sulla neonata chitarra quelle connotazioni che rendono la serie un best-seller da sempre.
Guild sceglie il Mogano per il manico (quest’ultimo con profilo C-shape e trussrod regolabile), mentre per la tastiera si affida al Palissandro, e tutto ciò si traduce nell’enfasi delle basse frequenze (mogano), e nella peculiare articolazione delle alte (palissandro).

Ebbene un tal suono, così definito, articolato e bilanciato, necessita di...

l'articolo continua...

essere catturato e restituito in maniera precisa ed ecco allora che Guild dota la M-260E Deluxe Archback di un Fishman Sonitone GT1, sistema preamp/pickup dotato di controlli di Volume e Tone, capace di portare la chitarra sul palco o comunque nelle situazioni live d’ogni tipo.

Guild non tralascia certo il discorso estetico e, allo scopo di consegnare alla M-260E Deluxe Archback raffinatezze d’alto grado, non soltanto punta sui pregiati legni impiegati e sulla ricercatezza delle loro finiture, ma anche sull’eleganza di ogni elemento che la va ad abbellire. Del resto, non a caso si tratta di una dotazione Deluxe...


Body shape: M- Concert – Catenature: Scalloped X – Scala: 24 ¾” (mm 629) – Fondo/Fasce: Ebony Striped – Top: Sitka Spruce – Binding: White ABS – Manico: Mahogany – Profilo manico: C-shape – Tastiera: Rosewood – Radius: 16” – Tasti: 20 – Segnatasti/Rosetta: Mother of Pearl – Capotasto: Bone, mm 43 – Meccaniche: Guild Vintage 16:1, Nickel – Battipenna: Tartarugato – Ponte: Rosewood – Elettronica: Guild/Fishman GT-1 – Corde: D’Addario Coated Phosphor Bronze Light (012-053)

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...