No Mercy In This Land

di Dario Guardino
20 aprile 2018

recensione

Ben Harper & Charlie Musselwhite
No Mercy In This Land
Anti/Epitaph
Sono passati cinque lunghi anni da "Get Up", primo capitolo discografico per il duo Harper/Musselwhite (… vera istituzione vivente del blues!); ed ora "No Mercy In This Land" rappresenta il loro ritorno sulle scene.

Apre "When I Go" e lo fa in maniera che non lascia adito a fraintendimenti. Il blues comincia a sgorgare in maniera viscerale, come se il flusso del precedente "Get Up" non si fosse mai interrotto.
"Bad Habits" è un delizioso shuffle in cui l’armonica di Musselwhite rappresenta il classico valore aggiunto, con quel suo vibrato da far tremare i polsi! Arriva quindi "Love And Trust" introdotto dall’acustica di Harper: un country blues con venature gospel. La missione del duo Harper/Musselwhite è chiara e sono le stesse dichiarazioni di quest’ultimo a far luce sulle cose: “è il blues che serve più che mai. Non importa quanto male possano andare le cose, il blues sarà sempre lì…”

Arriva quindi un ulteriore grande shuffle, "The Bottle Wins Again", in cui si ascolta il primo assolo di chitarra di Mr. Harper. Mai sopra le righe, con quel suono nasale riconoscibile al volo.
Il successivo "Found The One" proietta indietro nel tempo in quanto a sonorità e mood...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...