IK MULTIMEDIA ecco la nuova ODS Legends Signature Collection

di Redazione
21 novembre 2023
IK Multimedia amplia la popolare suite digitale AmpliTube ToneX ed introduce la nuova ODS Legends Signature Collection, catturando il sound di quattro leggendari amplificatori Dumble Overdrive Special e di due pedali overdrive che hanno fatto la storia: Silver Klon Centaur e Ibanez TS808.

IK Multimedia official website

Beneficiando della rivoluzionaria tecnologia Al Machine Mode, AmpliTube ToneX, è il popolare e potente software di IK Multimedia destinato all’utilizzo, creazione, registrazione e condivisione di suoni ultra-realistici (Tone Models) consegnabili ad ogni performance di chitarra e basso.
Ora il marchio italiano implementa il raggio d’azione del software ed introduce la nuova ODS Legends Signature Collection, pensata per catturare e restituire i suoni di quattro leggendari amplificatori valvolari Dumble OSD: 1979 Dumble OSD-50 watt Head, 1983 Dunble OSD-100 watt Head, 1984 Dumble OSD-50 watt Combo e 2004 Dumble OSD-50 watt Combo.
Ma non solo. Alla nuova Collection si aggiungono due pedali e vere icone per ogni chitarrista: Ibanez Tube Screamer TS808 del 1981 (distorsore/overdrive) e Silver Klon Centaur (overdrive).

ToneX per Mac/PC – La tecnologia Al Machine Modeling di cui si avvantaggia il popolare software di casa IK Multimedia, consente la fruizione di suoni (Tone Models) di amplificatori, cabinet, combo e pedali (fuzz, distortion, overdrive, EQ,...

l'articolo continua...

booster) che si prefiggono di non essere distinguibili dalle controparti hardware. ToneX si comporta sia come stand-alone, sia come plug-in adatto alla gran parte delle DAW sul mercato. Due le principali sezioni: Machine Modeler, là dove i Tone Models possono essere catturati e generati, e Player, là dove gli stessi possono essere editati con l’ausilio di controlli dedicati (EQ, Noise Gate, Pre/Post Compressor, Depth, Presence) e di un peculiare riverbero di qualità elevata. Inoltre, la tecnologia che IK chiama Volumetric Impulse Response (VIR) dà accesso a centinaia di IR per la più sofisticata scelta e customizzazione della resa sonora di un cabinet. Ogni customizzazione è salvabile in un preset Tone Model e dunque richiamabile in ogni momento.
Il software viene proposto in tre versioni: ToneX SE (200 Tone Models) – ToneX (400 Tone Models) e ToneX Max (1000 Tone Models)

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...